Il Tg3 Campania ha
dedicato due servizi alla Marina di
Cassano per l'estate della ripartenza post emergenza covid-19 e per la
quarta bandiera blu assegnata dalla FEE a Piano di Sorrento. Un'attenzione
mediatica che fa cronaca e che nello stesso tempo promuove l'immagine del borgo
marinaro e più in generale di Piano dove il motore dell'economia, turistico e
commerciale, si è riacceso in una città che si risveglia con un nuovo look
urbano.
lunedì 21 giugno 2021
lunedì 7 giugno 2021
Vincenzo Iaccarino: "Abbiamo fatto un lavoro straordinario, ci presentiamo con le carte in regola"
Intervista al Sindaco Vincenzo Iaccarino pubblicata dal settimanale AGORA' del 5 Giugno 2021
"Ogni giorno che passa, come in un mosaico, tutti i pezzi vanno al loro posto e Piano di Sorrento riacquista quella fisionomia che ci siamo immaginati quando abbiamo varato quest'ambizioso progetto di restyling urbano che abbiamo attuato e che prevede ancora altri interventi che realizzeremo nelle prossime settimane e nei mesi a venire". Così Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento dal 2016 e in scadenza di mandato, esordisce nel nostro colloquio.
sabato 17 aprile 2021
La Giunta Comunale ha approvato il Piano Urbanistico Comunale
La Giunta Comunale, su istruttoria dell'arch. Francesco Saverio Cannavale responsabile del 5° Settore con il team di progetto all'uopo costituito, ha approvato il PUC (Piano Urbanistico Comunale) nei termini di legge dando così avvio alla procedura specificamente prevista ai fini dell'approvazione conclusiva dello strumento urbanistico entro il 31 dicembre 2021. Sulla base degli atti predisposti e approvati dalla Giunta può aver luogo "...l’Audizione delle organizzazioni sociali, culturali, sindacali, economiche, professionali e ambientaliste di livello p.rovinciale individuate dalla Delibera G.R.C. n. 627/05, previa convocazione delle stesse sul BURC entroi limiti delle norme di contenimento dei contagi da Covid 19 ed al fine di trasmettere il Preliminare di Piano ed il RAP all’ufficio VAS per l’avvio della fase di scoping". L'audizione si svolgerà l'11 Maggio alle ore 9.30 con collegamento da remoto. (Avviso pubblicato sul Burc del 3 Maggio).
sabato 10 aprile 2021
Vincenzo Iaccarino: stiamo lavorando insieme per mettere in sicurezza tutta la Penisola
"Siamo in una fase decisiva per la campagna vaccinale - esordisce il sindaco Vincenzo Iaccarino - Sul piano organizzativo abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare a supporto dell'Asl che gestisce sulla base delle dosi che ci vengono consegnate. Siamo pronti a far funzionare i nostri centri a pieno regime purché disponiamo delle dosi sufficienti. Il cambio di passo, l'abbiamo evidenziato, può avvenire solo così per cui auspichiamo che si possa raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati e che riteniamo fattibile: mille somministrazioni al giorno nei nostri tre centri attualmente attivi. Se a questo si aggiungono i vaccini che gli albergatori si sono dichiarati disponibili a fare per il loro personale presso una struttura a Sorrento, sicuramente potremo imprimere una svolta ancora più consistente alla campagna".
martedì 6 aprile 2021
A Pasquetta il centro vaccinale di Villa Fondi collegato con "Porta a Porta"
Pasqua e Pasquetta in lockdown superblindato anche quest'anno per scongiurare incontri e riunioni gastronomiche familiari e amicali nel rispetto della tradizione pasquale, ma che possono rivelarsi fonte di contagio esponenziale per il covid. L'appello che il sindaco Vincenzo Iaccarino ha rivolto alla cittadinanza nell'annunciare gli ultimi dati che parlano di un decesso (una signora 84enne che era ricoverata in terapia intensiva a Boscotrecase) e 25 nuovi contagi è di quelli che non lasciano dubbi: "Non è il momento di allentare la presa... le nuove positività sono riconducibili a interi nuclei familiari per cui la raccomandazione che vi faccio è di non riunirvi in casa o organizzare feste a domicilio perché il rischio di diffusione del contagio resta elevatissimo. Quindi sempre le stesse raccomandazioni: niente assembramenti per strada, nelle attività commerciali e al proprio domicilio; uso corretto e puntuale della mascherina; lavaggio frequente delle mani".
lunedì 5 aprile 2021
Percorso Pedonale Tattile sul Corso Italia: sostegno ai non vedenti
Nell'ambito del cosiddetto "Piano-Marciapiedi" varato dall'Amministrazione Comunale e che sta interessando tutta la città oggetto da mesi di un vero e proprio restyling urbano si sta realizzando un significativo intervento sull'asse marciapiedi di Corso Italia con la realizzazione di un percorso pedonale tattile, quello per intendersi che serve ai non vedenti o ipovedenti per muoversi in autonomia.
"Si tratta di veri e propri codici di comunicazione tattile - spiega il Sindaco Vincenzo Iaccarino - che consentono alle persone di muoversi riconoscendo lo spazio nel quale si spostano, una discesa, un passaggio pedonale. E' una scelta di civiltà che tiene in considerazione situazioni di criticità che devono essere presenti alla comunità anche per prendere coscienza di certe problematiche vissute da minoranze che però meritano la massima attenzione e il sostegno nei limiti di quello che si può fare come pubblica amministrazione".
"Si tratta di veri e propri codici di comunicazione tattile - spiega il Sindaco Vincenzo Iaccarino - che consentono alle persone di muoversi riconoscendo lo spazio nel quale si spostano, una discesa, un passaggio pedonale. E' una scelta di civiltà che tiene in considerazione situazioni di criticità che devono essere presenti alla comunità anche per prendere coscienza di certe problematiche vissute da minoranze che però meritano la massima attenzione e il sostegno nei limiti di quello che si può fare come pubblica amministrazione".
mercoledì 10 marzo 2021
Vincenzo Iaccarino: "terza ondata alle porte, lavoriamo per sconfiggere il covid"
Da mercoledì scorso ha preso il via la campagna vaccinale anti-covid per gli ultraottantenni presso le tre location individuate dai Comuni insieme all'Asl Na3Sud. E' Villa Fondi il centro dove si concentra il maggior impegno in termini di forze e di utenti, perché lì confluiscono i residenti di ben 4 comuni: Sorrento, Sant'Agnello, Piano di Sorrento e Meta. In piena "terza ondata", com'era prevedibile, sindaci e sanitari si ritrovano a distanza di un anno di nuovo in emergenza, con l'aggravante della presenza di numerose varianti del coronavirus che risultano anche più aggressive e soprattutto attaccano fasce di popolazione nettamente più giovani.
martedì 2 marzo 2021
Piano Triennale 2021/23, Vincenzo Iaccarino: "Come cambio la nostra Città"
E' stato pubblicato all'albo pretorio a cura del Responsabile del 5° Settore, l'arch. Francesco Cannavale, il Piano Triennale delle Opere Pubbliche varato dalla Giunta Comunale per il triennio 2021/2023. Per 30 giorni i soggetti interessati potranno prenderne visione o acquisirne copia presso l'Ufficio Lavori Pubblici e durante il periodo di pubblicazione chiunque può presentare suggerimenti, osservazioni e proposte che dovranno essere formulate in forma scritta e depositate presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Per l'Amministrazione del Sindaco Vincenzo Iaccarino si tratta di un programma importante e ambizioso di 86 milioni e mezzo di Euro e le cui fondamenta sono state già gettate con i fondi disponibili.
Per l'Amministrazione del Sindaco Vincenzo Iaccarino si tratta di un programma importante e ambizioso di 86 milioni e mezzo di Euro e le cui fondamenta sono state già gettate con i fondi disponibili.
lunedì 15 febbraio 2021
Iaccarino e la città che cambia: il segreto è fare squadra...
Articolo pubblicato sul settimanale Agorà del 13 febbraio 2021
Piano di Sorrento è per antonomasia la città del commercio anche se, soprattutto negli ultimi anni, ha subito uno sviluppo in chiave turistica che, prima della pandemia covid, ha innescato un processo socio-economico positivo per gli effetti che ne sono derivati su una comunità dinamica e attenta a recepire in anticipo quei fenomeni che hanno un'incidenza positiva sulla società locale. L'emergenza sanitaria ha imposto un forzato blocco oltre che alle attività economiche legate al turismo come l'ospitalità alberghiera ed extralberghiera (quest'ultima protagonista di una performance eccellente) anche alla ristorazione che da qualche anno a questa parte ha ritrovato una propria dimensione grazie a un'offerta variegata e alla presenza anche di nuovi attori nel panorama dell'offerta gastronomica locale.
mercoledì 10 febbraio 2021
Ok definitivo dalla Regione, nascerà il "Parcheggio San Michele"
Articolo pubblicato sul settimanale AGORA' del 6 febbraio 2021
Nel centro di Piano di Sorrento sarà realizzato un parcheggio pubblico a rotazione, precisamente a Via San Michele al di sotto dell'area verde del parco urbano che conserverà, ammodernata e riqualificata la sua natura di spazio pubblico.
La bella notizia giunge dopo l'incontro del Tavolo dei sottoscrittori dell'Accordo di Programma Quadro "Sviluppo locale - III atto integrativo" svoltosi in video conferenza al Comune il 22 gennaio scorso cui hanno partecipato Piergiuseppe Mulas dirigente dell'Ufficio IV Area Programmi e Procedure dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) con Antonietta David; Maria Somma e Concetta Russo per la Regione Campania; Nicola Cerino per il Ministero dello Sviluppo Economico, direzione generale per gli incentivi alle impresa (Div. IX); per il Comune di Piano di Sorrento il Sindaco Vincenzo Iaccarino, il responsabile UTC Lavori pubblici e manutenzione Francesco Saverio Cannavale e Dario Pappalardo.
La bella notizia giunge dopo l'incontro del Tavolo dei sottoscrittori dell'Accordo di Programma Quadro "Sviluppo locale - III atto integrativo" svoltosi in video conferenza al Comune il 22 gennaio scorso cui hanno partecipato Piergiuseppe Mulas dirigente dell'Ufficio IV Area Programmi e Procedure dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) con Antonietta David; Maria Somma e Concetta Russo per la Regione Campania; Nicola Cerino per il Ministero dello Sviluppo Economico, direzione generale per gli incentivi alle impresa (Div. IX); per il Comune di Piano di Sorrento il Sindaco Vincenzo Iaccarino, il responsabile UTC Lavori pubblici e manutenzione Francesco Saverio Cannavale e Dario Pappalardo.
lunedì 8 febbraio 2021
Vincenzo Iaccarino: ma quale bluff, presto il nuovo istituto comprensivo
Articolo pubblicato sul settimanale AGORA' del 6 Febbraio 2020
Scuola "C.Amalfi", Iaccarino. "Presto il via libera definitivo all'opera"
"Altro che bluff...Il nuovo istituto comprensivo di Via Carlo Amalfi sarà realizzato entro i prossimi cinque anni grazie alle prime risorse ottenute dalla Città Metropolitana di Napoli, ai fondi del Comune che integreranno la copertura per realizzare questo primo lotto di progetto e infine con le nuove risorse finanziarie regionali che già da tempo stiamo monitorando d'intesa con gli Uffici e che presto potrebbero concretizzarsi dando il via libera definitivo all'intera opera".
Così il Sindaco Vincenzo Iaccarino risponde a qualche critica che gli è stata rivolta a seguito dell'annuncio del finanziamento di 500mila euro che consentirà l'avvio dei lavori per realizzare una delle opere pubbliche più attese, ma anche più controverse soprattutto per i lunghi tempi che ne stanno scandendo le fasi istruttorie.
Così il Sindaco Vincenzo Iaccarino risponde a qualche critica che gli è stata rivolta a seguito dell'annuncio del finanziamento di 500mila euro che consentirà l'avvio dei lavori per realizzare una delle opere pubbliche più attese, ma anche più controverse soprattutto per i lunghi tempi che ne stanno scandendo le fasi istruttorie.
Iscriviti a:
Post (Atom)