Articolo pubblicato sul settimanale AGORA' del 6 febbraio 2021
La bella notizia giunge dopo l'incontro del Tavolo dei sottoscrittori dell'Accordo di Programma Quadro "Sviluppo locale - III atto integrativo" svoltosi in video conferenza al Comune il 22 gennaio scorso cui hanno partecipato Piergiuseppe Mulas dirigente dell'Ufficio IV Area Programmi e Procedure dell'Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT) con Antonietta David; Maria Somma e Concetta Russo per la Regione Campania; Nicola Cerino per il Ministero dello Sviluppo Economico, direzione generale per gli incentivi alle impresa (Div. IX); per il Comune di Piano di Sorrento il Sindaco Vincenzo Iaccarino, il responsabile UTC Lavori pubblici e manutenzione Francesco Saverio Cannavale e Dario Pappalardo.
La conferenza interistituzionale rappresenta l'epilogo di un lungo e intenso lavoro svolto dall'UTC per corredare la progettazione di tutte le informazioni e le modifiche richieste per recuperare il finanziamento pubblico e rendere cantierabile l'opera i cui lavori dovranno improrogabilmente avere inizio entro e non oltre 250 giorni, praticamente entro la fine del prossimo mese di settembre. Il costo complessivo dell'opera è di 4,4 mln di euro e il finanziamento pubblico è di 1mln e 802mila euro. L'intervento sarà quindi realizzato con un project financing, cioè col concorso privato a copertura della differenza dei costi.
"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto e ringrazio tutti i tecnici chje ci hanno lavorato con l'impegno e la determinazione per conseguire un risultato positivo che ci ha consentito di recuperare questo finanziamento che sembrava essere andato perso dopo tanto tempo - dichiara il sindaco Vincenzo Iaccarino - la serietà con cui ha lavorato l'Ufficio e la puntualità con cui ci siamo interfacciati con gli altri soggetti istituzionali ci consentono oggi di raccogliere un risultato importantissimo grazie al quale disporremo di un parcheggio pubblico a rotazione conservando l'area a verde pubblico sovrastante: il che mi sembra davvero un grande risultato che sarà apprezzato dalla cittadinanza e anche dagli operatori commerciali. Questi ultimi - ha aggiunto Iaccarino - hanno sempre invocato la realizzazione di un parcheggio che venisse incontro alle esigenze degli operatori e dei consumatori. Prima di parlarne, nonostante le sollecitazioni e anche qualche critica che ci è stata rivolta su questo fronte, mi sono voluto assicurare che andasse a buon fine il complesso iter tecnico-amministrativo che abbiamo dovuto seguire in questi anni e ora possiamo, anzi dobbiamo, procedere con celerità perché i tempi sono stretti e vincolanti se non vogliamo perdere questa grande opportunità. Se consideriamo che sono in corso i lavori di restyling della Biblioteca e del Centro Culturale Comunale che diventeranno un punto di riferimento ancora più strategico per le attività culturali e artistiche della nostra città, la realizzazione di un parcheggio praticamente a servizio anche di questo Centro ha un valore straordinario".
Si giunge così al 2017 con l'attuale Amministrazione che "...per evitare il definanziamento dell’intervento chiese alla Regione Campania, Autorità di Gestione Fondo Sociale Europeo e Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, di sospendere la procedura di definanziamento e nel marzo 2018, a seguito della richiesta formulata dalla Regione Campania e sulla scorta di quanto deciso dal Tavolo dei Sottoscrittori nella seduta del 1.2.2018, il Comune ha trasmesso una prima integrazione riepilogativa nella quale si illustravano il progetto, la conformità urbanistica, le autorizzazioni già conseguite le modalità di finanziamento" spiegano i tecnici dell'UTC.
Rianimato il progetto e l'accessibilità al finanziamento si è dovuto procedere, tra il 2018 e il 2019, alla valutazione tecnico-economica per dimostrare la fattibilità dell'intervento progettato e alla vigilia di ferragosto 2019 la relazione veniva trasmessa alla Regione. Nel febbraio 2020 il Sindaco Iaccarino, per la necessità di definire in tempi ragionevolmente brevi la procedura in esame, sollecitava la definizione dell'iter richiedendo l'audizione presso il Tavolo dei Sottoscrittori dell'Accordo di Programma cui ha fatto seguito l'illustrazione dettagliata dell'intervento e alla quale seguiva (nel luglio 2020) un'altra richiesta di ulteriori approfondimenti da parte della Regione cui il Comune ha risposto evidenziando tra l'altro "...l’utilità e strategicità dell’opera pubblica nonché la fattibilità tecnica e alla sostenibilità economico-finanziaria". Si è giunti così all'audizione del 22 gennaio scorso cui ha fatto seguito, l'1 febbraio 2021, il via libera della Regione alla realizzazione dell'opera.
Nessun commento:
Posta un commento