sabato 10 aprile 2021

Vincenzo Iaccarino: stiamo lavorando insieme per mettere in sicurezza tutta la Penisola

"Siamo in una fase decisiva per la campagna vaccinale - esordisce il sindaco Vincenzo Iaccarino - Sul piano organizzativo abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare a supporto dell'Asl che gestisce sulla base delle dosi che ci vengono consegnate. Siamo pronti a far funzionare i nostri centri a pieno regime purché disponiamo delle dosi sufficienti. Il cambio di passo, l'abbiamo evidenziato, può avvenire solo così per cui auspichiamo che si possa raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati e che riteniamo fattibile: mille somministrazioni al giorno nei nostri tre centri attualmente attivi. Se a questo si aggiungono i vaccini che gli albergatori si sono dichiarati disponibili a fare per il loro personale presso una struttura a Sorrento, sicuramente potremo imprimere una svolta ancora più consistente alla campagna". 
 

L'organizzazione dei centri appare piuttosto complessa: "Effettivamente è così - sottolinea Iaccarino - Oltre al personale medico, paramedico e ai farmacisti che volontariamente ci stanno supportando in modo significativo, abbiamo tutta la macchina dei controlli cui sovrintendono i servizi di Protezione Civile dei Comuni interessati e le Polizie Municipali, i Carabinieri, il 118, tutto sotto il coordinamento dei responsabili dell'Asl Napoli 3 Sud. Poi c'è da assicurare l'igiene dei luoghi e tutto quanto occorre per ospitare nella massima sicurezza le persone anziane e i loro accompagnatori in questa fase. Abbiamo dato la disponibilità delle location che sono state scelte dall'Asl sulla base della loro ubicazione, degli spazi occorrenti per far svolgere tutte queste attività all'insegna del distanziamento, dell'accessibilità, della prossimità di zone di sosta e parcheggi. Insomma organizzare e gestire una campagna del genere non è così semplice dovendo adibire dei luoghi a centri vaccinali in piena pandemia e quindi osservando tutte le cautele che devono essere mantenute sempre. Da parte di noi sindaci un grazie di cuore va a tutti i volontari che sono impegnati con noi in questa operazione, senza di loro non si riuscirebbe a ottimizzare il servizio. Siamo in grado di dare anche i risultati delle dosi somministrate aggiornate al 7 aprile per il nostro distretto sanitario e colgo l'occasione per ringraziare il direttore del distretto 59, la dottoressa Grazia Formisano, per il puntuale aggiornamento fornito". 

Si è parlato da parte del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca di attivare una specie di "corsia preferenziale" per vaccinare i residenti nelle isole del golfo e nelle costiere sorrentina e amalfitana in virtù della loro vocazione turistica e dell'esigenza di rimettere in moto tutta l'economia ad esse legate. Si è registrata però una presa di posizione contraria da parte dell'Anci Campania sostenuta anche dal sindaco di Castellammare di Stabia Gaetano Cimmino che è vice presidente dell'Associazione dei Comuni.
"Credo che l'Anci abbia fatto una valutazione errata: non si cercano corsie preferenziali sia chiaro - spiega Iaccarino - ma per queste realtà insulari e peninsulare come le nostre, la cui economia si regge quasi interamente sul turismo, vaccinare tutta la popolazione significa rimettere in moto l'economia prevalente dell'area e scongiurare un collasso altrimenti inevitabile e i cui effetti negativi sono a cascata non solo su albergatori, ristoratori ed extralberghieri, ma sull'intera e corposa filiera degli addetti turistici che riguarda migliaia di persone. Si dice che dobbiamo salvare la nostra economia e quella stagionale delle isole e delle due costiere, non possiamo permetterci il lusso di veder saltare anche la stagione 2021 se non al prezzo di una crisi tanto profonda da risultare ingovernabile. Nè se lo può permettere la Regione Campania di non accelerare in questo senso. E' interesse di tutti che si riparta, non solo di noi che viviamo qui,  ma anche delle altre realtà dell'area metropolitana di Napoli e non solo che, non dimentichiamocelo, frequentano abitualmente le isole e le nostre costiere nei week-end, nei periodi di festa, in tutta l'estate: è quindi interesse anche loro che siamo pronti ad accoglierli nei nostri ristoranti, nei nostri locali, nelle nostre strutture alberghiere ed extralberghiere all'insegna del covid-free".   

Come si è visto nel servizio sul Centro Vaccinale di Villa Fondi andato in onda a "Porta a Porta" sembra essersi realizzata una significativa sinergia tra i sei Sindaci della Penisola Sorrentina sul fronte della lotta al covid.
"Non c'è mai stata in passato una così forte e vera sintonia tra tutti noi come quella che è nata da un anno a questa parte - evidenzia Vincenzo Iaccarino - Lavoriamo bene tutti insieme e ci consultiamo quotidianamente per tutte le problematiche, per trovare soluzioni comuni e risposte univoche ai tanti problemi con cui ci dobbiamo confrontare. Si è realizzato un vero "miracolo" che ormai ci vede incamminati su un percorso di unione dei nostri comuni che ci auguriamo possa davvero concretizzarsi nel tempo con la cogestione di servizi strategici per gli interessi delle nostre comunità. Insieme siamo più forti, abbiamo maggiore potere interlocutorio con qualunque altro soggetto politico-istituzionale, affermiamo l'identità territoriale valorizzando i punti di forza di ciascuno e questo significa aver fatta politicamente nostra una visione di governo della Penisola Sorrentina dove ognuno deve fare la parte che più gli si addice e gli si confà per dare risposte univoche alle nostre comunità. Mi sembra che anche le considerazioni già espresse da Peppe Tito, proprio su Agorà, riguardo le sfide politico-elettorali che ci attendono vanno in questa direzione, prescindono da logiche di appartenenza e privilegiano la cultura della rappresentanza dell'area ai diversi livelli istituzionali in una logica di sistema che rappresenta la risposta ottimale a una moderna visione di governo della cosa pubblica. Noi ci crediamo e stiamo lavorando per continuare ad andare in questa direzione".
A ottobre due delle sei amministrazioni peninsulari andranno al voto per rinnovare gli organismi istituzionali.  

"Piano di Sorrento e Vico Equense sono chiamate alle urne in autunno - commenta il sindaco Iaccarino - Sia per me sia per Andrea Buonocore la sfida è quella di svolgere un secondo mandato per dare continuità al lavoro intrapreso. Credo sia una aspettativa legittima e anche meritata, fosse soltanto per la tragedia che ci è piombata addosso e alla quale, ovviamente, nessuno di noi era preparato. Tutti ci siamo trovati a dover affrontare una situazione di inattesa e gravissima criticità, non solo sanitaria, ma anche socio-economica e questo ci ha imposto un cambio di passo rispetto agli obiettivi che avevamo prefissati. Siamo piombati in questa pandemia senza averne mai avuto esperienza, senza mezzi e con troppe incognite davanti, circostanze che ci hanno imposto di seguire un percorso da noi stessi costruito. A Piano posso dire che, nonostante tutto, dopo il primo lockdown che ha imposto uno stop al nostro progetto, siamo ripartiti alla grande, abbiamo riaperto i cantieri realizzando lavori e interventi importanti, recuperati finanziamenti per opere pubbliche e richiestone altri, abbiamo mantenuto il bilancio dell'ente nei limiti della stabilità e nonostante tutto abbiamo impegnato risorse per sostenere fasce sociali più fragili e anche le attività produttive. Da oltre vent'anni, forse anche di più, non si realizzavano certi interventi di manutenzione urbana che erano indispensabili. E' come se non ci si preoccupasse mai di manutentere la propria abitazione: finisce che la casa ci crolla addosso! Il Paese aveva bisogno di riprendersi e abbiamo fatto un'operazione senza precedenti che va avanti e si completerà nei prossimi mesi quando abbiamo previsto di completare opere significative per il futuro di Piano di Sorrento: mi riferisco alla Piazza della Repubblica, al restyling del Palazzo Municipale e delle Scuole sul piano dell'efficientamento energetico, alla realizzazione della nuova Scuola a Via C. Amalfi per cui disponiamo delle risorse per il primo lotto, al recupero del Formiello, ai Piani di Insediamenti Produttivi, al parcheggio di Via San Michele, al recupero dei Valloni. Su tutto questo, sia chiaro, non partiamo da zero, tutt'altro! Insomma questa Amministrazione si presenterà con tutte le carte in regola al cospetto dei cittadini e a breve presenteremo anche il bilancio sociale di mandato, una delle cosiddette best practice nell'ambito delle moderne politiche di governo locale".

Nessun commento:

Posta un commento