martedì 31 dicembre 2019

Ordinanza di divieto esplosione di botti e petardi

Il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha emesso l'ordinanza con cui fa divieto di esplodere qualsiasi forma di fuoco artificiale per l'incolumità delle persone e degli animali. ORDINANZA

sabato 28 dicembre 2019

Emergenza Maltempo, lettera alla Regione per la valutazione dei danni patiti

Con una nota trasmessa al Dipartimento dei Lavori Pubblici e della Protezione Civile della Campania il sindaco Vincenzo Iaccarino ha "rendicontato" tipologia dei danni patiti a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Campania con una previsione di spesa per il ripristino dell'agibilità.
La nota fa seguito all'Ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile della Campania finalizzata alla valutaqzione degli interventi urgenti da effettuarsi nei territori colpiti dal maltempo.
L'ordinanza si riferisce agli eventi accaduti tra novembre e dicembre, fino a qualche giorno fa, e che ha creato notevoli disagi al territorio e alla libera circolazione di mezzi e persone.

domenica 22 dicembre 2019

L'intervista di Natale al sindaco Vincenzo Iaccarino

Pubblichiamo l'intervista che il settimanale Agorà ha fatto al Sindaco Vincenzo Iaccarino  e che è stata pubblicata sull'edizione di Sabato 21 Dicembre 2019.

Vincenzo Iaccarino con Erri De Luca
Natale è alle porte e l’incontro col Sindaco di Piano Vincenzo Iaccarino per fare il punto su un 2019 particolarmente denso si attività offre lo spunto per una riflessione a 360gradi sullo stato di attuazione del programma, sulle prospettive per il 2020 e, trattandosi praticamente dell’ultimo anno intero di amministrazione, per l’appuntamento elettorale del 2021.
“Il 2019 è stato un anno di svolta per l’Amministrazione e lo dimostrano gli atti, i progetti e le opere avviate e in corso di realizzazione – esordisce Iaccarino – L’anno scorso dichiarai che il 2019 sarebbe stato l’anno dei cantieri… Così è stato perché finalmente siamo passati alla fase esecutiva di progetti importanti per i quali abbiamo lavorato senza soste grazie anche alla svolta che abbiamo attuato nel settore dei LL.PP. e che è stata determinante.

sabato 7 dicembre 2019

Natale 2019 a Piano di Sorrento: tutti gli eventi

Venerdì 6 Dicembre si è svolta nella sala consiliare la conferenza stampa di presentazone del programma degli eventi per il Natale 2019.

7 dicembre - Sabato – Monastero Suore Agostiniane – via San Michele - ore 17.30
Spettacolo “ Italian Soloist Gospel  & Band ” – Coro, voce solista  & band – Musica Gospel

7-8 dicembre - Sabato e Domenica -  Largo Annunziata - dalle ore 17.30 -  Sagra del Ceppone

sabato 13 luglio 2019

Emergenza EAV, perchè vogliamo incontrare Prefetto e Presidente della Regione

Il Sindaco Vincenzo Iaccarino interviene nel dibattito sulla crisi della Circumvesuviana: "Sull'emergenza EAV e del trasporto pubblico insieme ai Colleghi Sindaci della Penisola Sorrentina abbiamo assunto una serie di iniziative, e non da oggi, col Presidente della Società Umberto De Gregorio per fare il punto sulle tante criticità che da troppo tempo hanno superato i limiti della tollerabilità. Questo sia sul piano del servizio in sè e per sè, sia su quello della sicurezza, temi che abbiamo molto a cuore per le pesanti ripercussioni che ne derivano su migliaia di utenti, pendolari e turisti, che quotidianamente si servono dei treni della Cirvumvesuviana.

Piazza Cota Restyling: il taglio del nastro

E' stata inaugurata Piazza Cota Restyling, un intervento fortemente voluto dal Sindaco Vincenzo Iaccarino e che è stato realizzato dall'UTC Sezione LL. PP. diretto dall'arch. Francesco Cannavale, con il geom. Dario Pappalardo e il direttore dei lavori Mariano Severi. Sabato 12 Luglio ha avuto luogo il taglio del nastro e oggi il Sindaco ha così commentato l'evento: "La città di Piano di Sorrento è finalmente uscita dalla rassegnazione.Dopo anni di silenzio in cui ogni cittadino aveva perso la speranza oggi tutti vogliono quello che è mancato in questi ultimi 30 anni, un attenzione alla quotidianità alle strade ai marciapiedi al decoro ed alla sicurezza urbana.

lunedì 17 giugno 2019

Summit dei Sindaci, Forze dell'Ordine e Operatori con Umberto De Gregorio Eav

Mercoledì 19 Giugno alle ore 17 nella sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento si svolgerà un incontro tra i Sindaci dei Comuni della Penisola Sorrentina e il Presidente dell'Eav Umberto De Gregorio per discutere dell'emergenza Circumvesuviana relativamente alla sicurezza e alla regolarizzazione del servizio che è strategico per la mobilità in Costiera. All'incontro partecipa anche Luca Cascone, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania e sono stati invitati i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, di Federalberghi e Abbac al fine di concertare un piano che tenga conto di tutte le esigenze e dia finalmente le tante attese risposte ai pendolari che quotidianamente utilizzano i treni dell'Eav sulla tratta Sorrento-Napoli e ai turisti. All'incontro parteciperà anche la Stampa.

venerdì 14 giugno 2019

Martedì 18 Giugno si inaugura il Centro Polifunzionale

Martedì 18 Giugno, alle ore 10, avrà luogo la cerimonia inaugurale del Centro Polifunzionale Comunale ubicato alle spalle dell'Istituto Nautico "N. Bixio". 
Interverranno:
Vincenzo Iaccarino Sindaco
Rossella Russo Assessore all'Istruzione e ai Diritti sociali e civili
Giuseppe Tito Consigliere Città Metropolitana di Napoli
Lucia Fortini Assessore Regionale all'Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili
                                                      LA CITTADINANZA E' INVITATA

venerdì 17 maggio 2019

Al Comune lo Sportello Sicurezza Alimentare (SPO.S.A.)

Oggi in sala consiliare, alle ore 11, si tiene la conferenza stampa di presentazione dello "Sportello Sicurezza Alimentare" promosso dall'Ordine dei Tecnologi Alimentari di Campania e Lazio col patrocinio dell'Amministrazione Comunale. 

L'acronimo dell'iniziativa è SPO.S.A. e sarà attivo presso il Comune di Piano di Sorrento al servizio dei Cittadini e di tutti coloro che sono interessati a sviluppare un'attenzione sui temi della qualità e della sicurezza alimentare a tutela della propria salute.

martedì 14 maggio 2019

Lavori alle Scuole per la Sicurezza antincendio e antisismica


Al via i lavori presso la scuola “Amalfi” in Via Ciampa. Sono partiti lunedì scorso, 13 maggio, gli interventi per l’adeguamento dell’edificio scolastico alle norme sulla prevenzione degli incendi. Si tratta di opere importanti per garantire standard più elevati di sicurezza alla popolazione scolastica. Per tali realizzazioni, il Comune è riuscito ad ottenere un contributo dell’importo di 100mila euro previsto dalla Legge di Bilancio 2019. La conclusione dei lavori è prevista per il 1 settembre prossimo. Pertanto, in tempo per assicurare la ripresa delle attività scolastiche.

sabato 11 maggio 2019

Premio "Nastro Azzurro 2019" all'Istituto Nautico "N. Bixio"

Questa mattina si è svolta una suggestiva manifestazione che ha coinvolto l'Istituto Tecnico Nautico "N. Bixio", l'Amministrazione Comunale, Autorità Civili e Militari in nome del premio che l'Associazione "Nastro Azzurro" ha attribuito agli studenti del nautico per il lavoro svolto "17.1.1943, la Rotta delle Morte: l'ultima missione dai ricordi di Vittoria Vinaccia". Ad accogliere gli invitati prima al Nautico e poi nella sala consiliare sono stati il Sindaco Vincenzo Iaccarino e il Presidente del Consiglio Comunale Mario Russo insieme alla Preside Teresa Farina.

sabato 6 aprile 2019

A proposito della puntualizzazione di Salvatore Cappiello sul decennio di Ruggiero

Pubblichiamo l'articolo apparso sul settimanale AGORA' del 6 Aprile 2019 in replica a un post del blog Talepiano. A stretto giro è giunta la controreplica di Johnny Pollio, sempre sul suo blog, che richiamiamo in calce all'articolo al fine di inquadrare la questione e in attesa di un'eventuale contro-controreplica del portavoca del Sindaco Vincenzo Califano.

Quasi nessuno ci avrebbe scommesso che Salvatore Cappiello (ex vice sindaco dell’Amministrazione Ruggiero ritiratosi nel 2016 per il mancato passaggio del testimone che gli avrebbe permesso di coronare il sogno di diventare sindaco) avrebbe affidato una dichiarazione pubblica al blog Talepiano di Johnny Pollio (coniuge-supporter di Anna Iaccarino leader del Movimento “PianoForte”) per commentare una dichiarazione del sindaco Vincenzo Iaccarino che, a suo dire, l’avrebbe pronunciata nel corso del Consiglio comunale in cui è stato approvato il Piano Triennale delle Opera Pubbliche 2019-2021.

martedì 2 aprile 2019

Lutto Maresca, le condoglianze dell'Amministrazione

Il Sindaco Vincenzo Iaccarino, l'Amministrazione Comunale e il personale dipendente partecipano al dolore del funzionario Luigi Maresca e dei suoi familiari per la scomparsa del papà Francesco. Le esequie si svolgeranno Mercoledì 3 Aprile alle ore 9.30 nella Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità.


domenica 31 marzo 2019

Piazza della Repubblica...affermato il principio del pubblico interesse

Consiglio Comunale 29 marzo 2019
Nella seduta del Consiglio Comunale del 29 marzo scorso tra gli altri argomenti si è discusso del progetto di Piazza della Repubblica con l'approvazione da parte della maggioranza di un importante atto deliberativo d'indirizzo all'UTC-LL.PP. che redigerà in proprio il progetto destinato a cambiare il volto della Piazza e, più in generale, del centro della Città. A metà consiliatura è giunta la svolta su uno dei temi più scottanti del dibattito politico per iniziativa del consigliere del Movimento 5 Stelle cui si sono associati i consiglieri del Gruppo Podemos e l'indipendentedel PD proponendo la revoca degli atti precedentemente adottati da due diversi consigli comunali nel 2010 e nel 2017. L'argomento è stato preliminarmente oggetto di un'approfondita ricostruzione e analisi tecnica da parte dell'UTC-LL.PP. in persona del funzionario Francesco Cannavale e del geom. Dario Pappalardo che hanno sottoscritto una relazione congiunta sulla quale è maturata la decisione della maggioranza del sindaco Vincenzo Iaccarino di prendere atto delle valutazioni tecniche espresse e decidendo quindi di voltare pagina rispetto ai pregressi orientamenti dimostratisi non perseguibili.

martedì 5 febbraio 2019

Marilena Alberino: a proposito del rinvio del dibattito sul decreto-Salvini...

di Marilena Alberino*
  
Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale la minoranza aveva presentato un ordine del giorno per discutere del decreto-Salvini, un argomento al centro di un vivace dibattito politico nazionale. E’ superfluo sottolineare che si tratta di una questione di politica sulla quale un consiglio comunale non ha alcuna competenza, ma che sicuramente può essere lo spunto per svolgere una discussione generale dove ognuno, indipendentemente dall’essere maggioranza o minoranza, può esprimersi liberamente e contribuire, in virtù delle proprie idee, della propria sensibilità, della propria ottica rispetto al tema, ad arricchire il confronto, non certo a risolvere questa criticità.

mercoledì 16 gennaio 2019

Apre il cantiere Italgas per la rete urbana del metano

Prendono il via i lavori di estensione della rete urbana del metano in esecuzione della delibera della Giunta Comunale del 31 ottobre 2018. Circa 2 km di strade cittadine sono interessate dall'intervento che sarà realizzato dall'Italgas che oggi ha comunicato al Comune l'inizio dei lavori.

L'arch. Francesco Saverio Cannavale, neo responsabile dell'UTC LL.PP., ha dato il via libera all'intervento che avrà una durata di circa 110 giorni e si concluderà con il rifacimento del manto stradale dopo la posa dei cavi di condotta del metano.

Inoltre dal 22 gennaio al 12 febbraio saranno svolti i lavori di sostituzione della condotta idrica a Via Cassano da parte della Gori

domenica 13 gennaio 2019

Intervista ad Agorà: "Al giro di boa del mandato, il Sindaco Iaccarino tira un bilancio"

“Inauguriamo questo 2019 dando il via a un imponente programma di opere che interesseranno la manutenzione urbana e il restyling di zone del paese, a cominciare dalla Piazza Cota, che da anni attendevano questi interventi per la sicurezza e per il decoro urbano”. Così il Sindaco Vincenzo Iaccarino annuncia l’avvio dei lavori che, da fine gennaio, trasformeranno la città in un vero e proprio cantiere, dalla Piazza Cota ai Colli passando per tutta una serie di strade (vedi articolo) della fascia cosiddetta collinare del paese. “Sono contento del lavoro svolto dall’UTC con la supervisione dell’Assessore alla manutenzione Pasquale D’Aniello – continua il Sindaco – perché iniziamo la seconda metà della consiliatura concretizzando tutto il lavoro svolto dal primo giorno che ci siamo insediati e che ha richiesto tempo e un impegno assolutamente straordinario per dare i frutti e rispondere alle aspettative della Città. Ci sono stati anche dei ritardi, ma l’importante è che finalmente si parte e si cambia il volto del paese. A fine mese realizziamo l’ampliamento della rete urbana del metano e anche questo è un risultato che rivendichiamo con orgoglio perché col Vice Sindaco ci siamo confrontati con la Italgas Reti SpA che ha redatto il progetto che interesserà 2 km di strade, abitazioni civili ed esercizi commerciali che erano stati esclusi dal progetto originario. Si completa così un’opera che modernizza il Paese e su cui avevamo raccolto tante legittime sollecitazioni a intervenire”.

Da fine gennaio aprono i cantieri per il restyling urbano

Aprono i cantieri in città e prende il via una massiccia opera di restyling urbano che interesserà numerosi tratti stradali della fascia collinare. Al giro di boa della consiliatura l’Amministrazione-Iaccarino si presenta con un biglietto di tutto rispetto che raccoglie i frutti di due anni e mezzo di lavoro e dà risposte concrete e molte attese dalla comunità. Il primo intervento riguarda la Piazza Cota dove sarà realizzato un intervento su tutta l’area del marciapiede che circonda il Comune e che versa in uno stato di avanzato degrado. Saranno rimosse le quattro scalinate che in passato consentivano l’accesso ad alcuni uffici ripristinandosi così la completa funzionalità del marciapiedi ai pedoni e ai disabili.

martedì 8 gennaio 2019

Una strada in memoria di Carmela D'Alessio


Sabato 12 Gennaio 2019 alle ore 16 si svolgerà la cerimonia di intitolazione del tratto di strada di Via Cassano, compreso tra l'incrocio con Via delle Rose e fino al confine con il Comune di Sant'Agnello, a Carmela D'Alessio, la giovane madre di Piano di Sorrento deceduta nel 2012 per essere stata investita da un'auto nell'atto di mettere in salvo la figlia di 5 anni condotta sul carrozzino.
Nel 2016 l'allora Sindaco di Piano Giovanni Ruggiero insieme al Sindaco di Sant'Agnello Piergiorgio Sagristani inoltravano istanza alla Prefettura di Napoli tesa ad ottenere l'autorizzazione a intitolare la strada in deroga alla vigente normativa che prevede l'intitolazione ad almeno 10 anni dalla morte.