domenica 24 giugno 2018

A proposito di Bandiera Blu e del progetto amministrativo per Piano di Sorrento

Sull’argomento “Bandiera Blu” a Piano di Sorrento esiste una frangia di persone che esprime posizioni straordinariamente critiche su questo riconoscimento e sono impegnate in un’azione di delegittimazione adducendo le più svariate argomentazioni per rafforzare le proprie tesi. Temi anche non attinenti e che evidenziano un’oggettiva e pregiudiziale contrarietà rispetto a tutto quello che fa e quindi promuove l’Amministrazione Comunale
Una posizione politicamente legittima pur se si tratta di contrastare a prescindere l’opera di chi è stato investito dell’onore e della responsabilità di governare, ma che è eticamente sbagliata se per rafforzare e per dimostrare le proprie tesi si deve ricorrere a menzogne e illazioni o utilizzare altre questioni per sostenere che niente va bene e che nulla sanno fare di buono gli Amministratori per risolvere i problemi della Città.

lunedì 18 giugno 2018

Lutto Limauro. Le condoglianze dell'Amministrazione

Il Sindaco Vincenzo Iaccarino, la Giunta Comunale e l'intero Consiglio Comunale insieme al Personale dell'Ente partecipano al dolore del dott. Vincenzo Limauro, ragioniere capo, per la perdita della cara Mamma. Le esequie si svolgeranno domani, martedì 19 giugno, alle ore 9 ad Agerola.

sabato 16 giugno 2018

Bandiera Blu, la proposta della Consulta Civica per i Commercianti

La Consulta Civica per le attività culturali-artistiche, dello sport e del tempo libero ha inviato al Sindaco Vincenzo Iaccarino e all'Assessore alla Cultura Carmela Cilento una proposta di iniziative collegate alla consegna della Bandiera Blu in programma per il 21 Giugno 2018. Questa la nota della Consulta:
"La Consulta per le Attività Culturali-Artistiche dello Sport e del Tempo libero - in occasione dei festeggiamenti per il conferimento della Bandiera Blu previsti per il prossimo 21 Giguno - propone di coinvolgere nell'evento i commercianti di Piano invitandoli ad allestire le vetrine dei propri esercizi commerciali ispirandosi al tema del mare ed alla tradizione marinara in modo da creare una cornice ed un abbellimento del nostro paese che tenda a sottolineare l'importanza di questo riconoscimento per la città di Piano di Sorrento.

I lavori di Piazza Cota finanziati con residui attivi di bilancio del 2006

Il progetto di manutenzione straordinaria del marciapiedi di Piazza Cota e di tutta l'area antistante e retrostante il palazzo municipale con la nuova illuminazione sarà interamente finanziato per 80mila euro grazie ai fondi recuperati da precedenti mutui e quote non erogate. Un'operazione scaturita dall'indirizzo impartito dal Sindaco Vincenzo Iaccarino a tutti gli Uffici di procedere entro il termine del 15 luglio 2018 alla ricognizione delle quote non erogate relative ai contratti di prestito stipulati dal Comune con la Cassa Depositi e Prestiti e suscettibili di diverso utilizzo. Nel caso specifico dei lavori a Piazza Cota è stato recuperato un importo di € 111.621,00 dai lavori di riqualificazione del Porto di Marina di Cassano risultante come residuo attivo di bilancio dell'anno 2006. Tutti i Settori, coordinati dal Segretario Generale, si sono adoperati per portare a compimento questa importante ricognizione che consente all'Amministrazione di utilizzare somme disponibili anche da diversi anni e mai utilizzate.

venerdì 15 giugno 2018

Giovedì 21 Giugno la Festa della Bandiera Blu a Villa Fondi

Sarà Villa Fondi il teatro della Festa della Bandiera Blu 2018 organizzata dall'Amministrazione Comunale nell'ambito del programma degli eventi previsti dal disciplinare FEE per l'esposizione dei vessilli assegnati alle Città balneari. Alle 19.30 si svolgerà l'incontro ufficiale con la consegna delle bandiere blu ai lidi balneari di Marina di Cassano e interverranno il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il Presidente della FEE Claudio Mazza oltre al Sindaco Vincenzo Iaccarino e all'Assessore al Turismo Carmela Cilento. A conclusione l'Associazione "Barman Campania Bere Consapevole" offrirà il "Cocktail Bandiera Blu". Alle 18 invece si svolgerà l'incontro istituzionale nella sala consiliare con i Sindaci e i Consiglieri dei Comuni della Penisola Sorrentina con l'esposizione della Bandiera Blu dal palazzo municipale.

martedì 12 giugno 2018

Marco D'Esposito: restyling a Ripa di Cassano

Un provvedimento molto atteso prende il via nell'ambito del progetto di riqualificazione dell'area di Ripa e Marina di Cassano. Si tratta del restyling della ringhiera e delle panchine alla Ripa di Cassano disposto dall'UTC e cui ha dedicato grande attenzione il Consigliere Marco D'Esposito nella programmazione di una serie di interventi di manutenzione urbana. "Avevamo già previsto di realizzare questo intervento - spiega D'Esposito - ma avevamo dovuto soprassedere per un po'... Ora finalmente si parte e un altro significativo intervento viene realizzato per rendere sempre più ospitale la nostra bella finestra sul golfo di Napoli".

domenica 10 giugno 2018

Il Presidente Mario Russo: è l'ora della svolta per i PIP di Via Cavone

Porta la data del 7 maggio scorso la relazione istruttoria a firma di Mario Russo (presidente del consiglio comunale) delegato dal Sindaco Vincenzo Iaccarino a trovare una soluzione ottimale al progetto di realizzare un piano di insediamenti produttivi a Piano di Sorrento, argomento di cui si discute da anni da parte delle varie amministrazioni comunali che si sono succedute senza che si sia giunti a definire l’operazione. Eppure si tratta di un argomento su cui la politica si è ripetutamente espressa affermando di voler realizzare l’area per consentire alle tante attività produttive locali di trovare un’adeguata sistemazione, utile soprattutto a consentirgli un consolidamento dell’attività imprenditoriale e un’accresciuta competitività sui mercati non solo locali, ma anche esteri dove queste imprese già operano.

domenica 3 giugno 2018

L'Aria Nuova di Michele Guglielmo per un'alternativa politica

Michele Gugliemo, 73 anni con una passato di top manager nel settore turistico-alberghiero ed esperienze politiche nella Dc degli anni 70, è l'animatore della neonata associazione "Aria Nuova Piano di Sorrento" che in questi giorni sta facendo parlare di sè per alcune iniziative sullo sviluppo della Città e per il non celato intento di proporsi come punto di riferimento alternativo all'attuale maggioranza che col sindaco Vincenzo Iaccarino amministra il Comune esattamente da due anni. Non a caso uno dei "pilastri" del nuovo sodalizio è Antonio D'Aniello, consigliere del PD eletto con Iaccarino, ma passato all'opposizione all'indomani delle elezioni politiche del 4 marzo scorso. L'incontro con Gugliemo è il primo di una serie di confronti che questo blog istituzionale promuove con la realtà associativa locale con l'intento del suo promotore, il Sindaco, di renderla parte attiva della vita amministrativa la comunità pianese.

sabato 2 giugno 2018

Giovedì 21 giugno a Piano la "Festa delle Bandiere Blu 2018"

Giovedì 21 Giugno 2018 si svolgerà a Piano di Sorrento la Festa delle Bandiere Blu 2018 cioè delle città balneari insignite col prestigioso titolo internazionale assegnato dalla FEE e che per la prima volta annovera Piano di Sorrento e Sorrento oltre a Massa Lubrense. A rendere ancora più solenne l'evento sarà la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale della Campania On. Vincenzo De Luca e del Presidente della FEE Italia Claudio Mazza che presenzieranno agli eventi in programma, in primis l'innalzamento delle Bandiere Blu a Piano e alle spiagge del borgo di Marina di Cassano.

Piano di Sorrento “Città che legge 2018-2019”, un primato costruito negli anni


Possiamo definirlo l’anno dei riconoscimenti per la Città di Piano di Sorrento che dopo la “Bandiera Blu 2018” si è vista assegnare un altro importante e qualificante titolo, quello di “Città che legge 2018-2019”, assegnato dal Ministero dei Beni Culturali e che è stato conseguito, in provincia di Napoli, soltanto da due comuni: Piano di Sorrento e Procida. Coincidenza ha voluto che l’altro ieri si svolgesse a Napoli un evento culturale – “Casa Corriere” – organizzato dal Corriere del Mezzogiorno di cui è stata ospite la giornalista e scrittrice Candida Morvillo tra le protagoniste, a partire dal 1993, delle politiche di valorizzazione e di promozione del libro e degli autori realizzate dall’Amministrazione del Sindaco Vincenzo Nastro tra il 1993 e il 1997 quando ricoprii la carica di Assessore alla Cultura e al Turismo.