Articolo pubblicato sul settimanale "Agorà" del 4 Agosto 2018
E’ raggiante il sindaco Vincenzo Iaccarino nell’apprendere la notizia del finanziamento di circa 754mila euro per opere pubbliche da parte della Regione Campania che ha approvato il collegato alla legge di stabilità 2018 e che contiene importanti provvedimenti in diversi settori tra cui le opere pubbliche degli enti locali.
E’ raggiante il sindaco Vincenzo Iaccarino nell’apprendere la notizia del finanziamento di circa 754mila euro per opere pubbliche da parte della Regione Campania che ha approvato il collegato alla legge di stabilità 2018 e che contiene importanti provvedimenti in diversi settori tra cui le opere pubbliche degli enti locali.
Le dichiarazioni del Sindaco
“Neanche a farlo apposta l’ho ripetuto l’atra sera in Consiglio Comunale rispondendo a qualche consigliere che si ostina a dipingere un quadro falso, negativo del Paese e dell’Amministrazione solo per nascondere il proprio fallimento: in questi due anni abbiamo lavorato per dotare il Comune di una progettazione di cui era assolutamente deficitario e così facendo abbiamo avuto accesso a bandi pubblici e quindi a finanziamenti come questo di 754mila euro che ci consentirà di intervenire sulle scuole, sulla viabilità, sulla manutenzione urbana e cominciare a cambiare il volto del Paese…
E siamo solo all’inizio perché abbiamo predisposto tanti altri progetti per la sicurezza nelle scuole ed altri interventi che si possono realizzare solo se si candidano ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari… Tutto il resto sono le solite chiacchiere denigratorie che hanno un solo scopo: mettere in cattiva luce l’Amministrazione e il sottoscritto… Contenti loro! Ho ricevuto in anteprima la notizia del finanziamento del Presidente On. Mario Casillo che segue sempre con puntualità tutto quello che interessa il nostro Comune dal primo giorno della consiliatura e gliene sono grato perché dimostriamo di attuare una significativa sinergia istituzionale nell’interesse esclusivo dei cittadini. Fatti e non chiacchiere…”.
Le nuove opere in cantiere: Nicchiario e Piazza Cota
Le nuove opere in cantiere: Nicchiario e Piazza Cota
Nell’ultimo consiglio comunale convocato per approvare alcuni provvedimenti in materia di bilancio e gestione finanziaria dell’Ente, tra cui anche la risoluzione senza oneri aggiuntivi per il Comune di un antico contenzioso con Penisola Verde, è stato discusso e approvato il documento unico di programmazione col quale si aggiorna la programmazione dell’Amministrazione. “Stiamo lavorando aggiustando il tiro sulla base della situazione con cui ci confrontiamo e guardando a una prospettiva di breve e medio termine, tra mille difficoltà che possono negare soltanto chi non ha esperienza dell’amministrazione pubblica o è in malafede – evidenzia il Sindaco – A settembre partiranno finalmente anche i lavori del nicchiario cimiteriale che fino all’ultimo minuto hanno dovuto fare i conti con problematiche e anche novità in materia di appalti pubblici che ne hanno ritardato l’affidamento oltre a qualche imprevisto indipendente dalla nostra volontà. Ora però siamo giunti al fase finale ed entro ottobre 2019 l’opera sarà completata e i legittimi proprietari delle nicchie avranno quello che hanno acquistato. Abbiamo approvato anche la devoluzione di un vecchio mutuo che ci ha consentito di finanziare con 50 mila euro provenienti da residui di mutui esauriti da circa 10 anni per attuare un significativo intervento di restyling della Piazza Cota che abbiamo deciso di fare in primo luogo per una politica di sicurezza ancor prima che di decoro. Se, come mi auguro, riusciremo ad approvare anche il progetto della “nuova Piazza Cota” sarà realizzata un’opera che cambierà il volto di Piano. Inutile ripetersi: ci vuole tempo, pazienza, spirito di abnegazione e volontà, tanta volontà e determinazione per riuscirci. A me non mancano e a volte posso anche apparire ossessivo o antipatico per le insistenze con cui mi occupo di certi problemi, ma così sono fatto e voglio realizzare quello che progettiamo e che io e i miei colleghi ci siamo impegnati a realizzare col programma sapendo che l’esecutività non compete all’organo politico e quindi dobbiamo sforzarci affinché la macchina amministrativa risponda nel modo e nei tempi giusti! Noi ce la stiamo mettendo davvero tutta e per questo a volte dà fastidio ascoltare certi “professorini” bravi solo a parlare, ma che non sanno cimentarsi nell’esercizio del governo.
Raffaele Esposito e le critiche costruttive
Ho apprezzato invece moltissimo le critiche e i contributi del consigliere Raffaele Esposito che ha una storia politica e amministrativa alle spalle e che svolge una funzione di opposizione costruttiva, per aiutare a risolvere i problemi del Paese che lui ben conosce e sa con quali difficoltà bisogna fare i conti. Perciò apprezzo molto i suoi interventi come di chiunque ragiona sui problemi senza cadere nei personalismi che producono solo danno ai Cittadini! Chi vuole contribuire a dare risposte alle aspettative della Città è perciò il benvenuto e mi impegno a fare tesoro dei suggerimenti che ognuno vorrà dare! Per questo abbiamo costituito le consulte civiche, perché vogliamo il confronto anche con i cittadini, le loro riflessioni e i loro suggerimenti. Le polemiche pretestuose le lasciamo ai falliti e gli invidiosi! Penso per esempio ai tanti denigratori della bandiera blu che nei nostri intenti rappresenta la straordinaria occasione per dare una nuova identità a Piano di Sorrento, il che significa una nuova dimensione socio-economica nell’interesse di tutti. Parlare bene del proprio Paese significa amarlo e salvaguardarlo, farlo progredire per il nostro piacere e per il futuro dei nostri ragazzi.
Centro Polifunzionale: tutto pronto
A breve metteremo in funzione anche il Centro Polifunzionale realizzato presso l’Istituto Nautico con un progetto che riguarderà i nostri giovani, con un’importante sinergia con una delle più prestigiose istituzioni scolastiche italiane qual è il “Bixio” per realizzare un vero e proprio incubatore d’imprese e di professioni collaborando anche con il mondo imprenditoriale e con quello marittimo in particolare. Dobbiamo creare opportunità di lavoro oltre che di crescita sociale, culturale e professionale perché solo così i giovani possono davvero essere protagonisti. Noi proviamo a guardare lontano convinti come siamo che solo così facciamo il bene della nostra comunità”.
Nessun commento:
Posta un commento