sabato 25 agosto 2018

Ok dalla Regione Campania ai 4 progetti di messa in sicurezza sismica delle scuole di Piano

Plesso Scuola "Massa"
Una buona notizia per l'Amministrazione Comunale e per le Scuole di Piano è arrivata con la pubblicazione sul BURC del Decreto Dirigenziale N°1015 dell'1 agosto 2018 che ha dichiarato ammissibili e candidabili a finanziamento tutti e 4 i progetti elaborati dell'UTC per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico degli edifici scolastici
Plesso Scuola "Amalfi"
Si tratta di interventi programmati nell'ambito del "Piano Triennale di Edilizia Scolastica" che per il Comune di Piano di Sorrento riguardano i seguenti progetti (in ordine di graduatoria regionale):


134°: Lavori di adeguamento sismico Scuola "Gargiulo-Maresca"
195°: Lavori di sistemazione campo sportivo esterno scuola "M. Massa"
312°: Lavori di adeguamento sismico e antincendio scuola "Amalfi"
321°: Lavori di adeguamento sismico della Scuola "Massa"
Plesso Scuola "Gargiulo-Maresca"
Complessivamente sono stati presentati in Campania 707 istanze di cui in provincia di Napoli 176 dei quali 145 presentate nei termini e 31 fuori termini.
L'iter amministrativo prevede che entro l'1 ottobre 2018 il MIUR (Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca) approva la programmazione unica nazionale degli interventi di edilizia scolastica e provvede al riparto delle risorse disponibili tra le Regioni.
Successivamente, entro il 30 dicembre 2018, viene autorizzato l'utilizzo delle risorse e i Comuni beneficiari dei finanziamenti possono avviare le procedure di gara con la pubblicazione del bando e l'affidamento dei lavori.
Quindi entro il 30 dicembre 2019 dovranno essere aggiudicati i lavori pena la revoca del finanziamento. La graduatoria dei progetti è valida per tre anni e può essere utilizzata per ulteriori finaziamenti e di anno in anno i Comuni interessati possono scalare posizioni assegnate attraverso il miglioramento delle proposte progettuali. 
Il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha commentato: "E' davvero una bella notizia perchè abbiamo compiuto un decisivo passo in avanti per realizzare questi interventi di messa in sicurezza delle nostre scuole attesi da anni. Va riconosciuto al geom. Dario Pappalardo e al suo staff del nostro UTC di aver svolto un ottimo lavoro visto che tutti e 4 i progetti hanno superato il vaglio regionale classificandosi nella graduatoria delle opere ammissibili e finanziabili con le risorse finanziarie 2018. Ora si tratta di proseguire nell'iter che prevede delle scadenze precise con la possibilità, in futuro, di poter accedere anche ad altri finanziamenti per implementare gli interventi sulle strutture scolastiche secondo quanto ci eravamo prefissati. Per ottenere questi risultati ci vogliono progettualità cantierabili e ci vuole la pazienza dei tempi previsti dagli iter di legge. L'importante è farsi trovare preparati al momento giusto della pubblicazione dei bandi e in questo caso ne abbiamo avuto ampio riscontro non perdendo l'opportunità e facendo bene il nostro lavoro nell'interesse del Paese".

Nessun commento:

Posta un commento