Simona D'Esposito |
Nell'ultimo Consiglio Comunale (31 luglio 2018) la consigliera Simona D'Esposito ha risposto a un'interpellanza dell'Opposizione con cui si chiedeva di conoscere la situazione del Centro Polifunzionale ubicato presso l'Istituto Nautico "N.Bixio". Riportiamo la risposta fornita dalla Consigliera, a nome della Maggioranza, che fa il punto sulla situazione di questa struttura.
"Per quanto concerne tutte le problematiche relative alla revoca del finanziamento per lo start up triennale del Centro Polifunzionale da parte della Regione Campania si rimanda alle già precedenti risposte fornite al Consiglio sul medesimo argomento. Da tale scelta dell’Amministrazione Regionale ne è scaturita la determinazione di provvedere all’autosostenibilità di suddetti Centri, incluso quello di Piano di Sorrento, statuita dalla Regione Campania in occasione della “Conferenza Regionale sulle Politiche Giovanili” svoltasi il 4 ottobre 2017 a Città della Scienza.
In tale circostanza i Sindaci hanno dovuto prendere atto della sopraggiunta indisponibilità delle previste risorse finanziarie la cui disponibilità avrebbe consentito una più immediata, agevole attivazione e serena gestione di tutti i servizi presso suddetto Centro al fine del suo utilizzo.
Pertanto alla luce di quanto esposto ci siamo immediatamente attivati per procedere, attraverso i preposti Uffici, allo svolgimento delle pratiche propedeutiche alla messa in funzione del Centro e specifiacamente:
1. contratto fornitura acqua presso Gori
2. contratto allacciamento fornitura elettrica presso Enel
Allo stato la Gori non ha ancora provveduto ad attivare la fornitura e proprio qualche giorno fa è stata ulteriormente sollecitata dall’Ufficio Economato a provvedere.
Per quanto concerne la fornitura elettrica l’Enel ha rappresentato la necessità che l’UTC predisponga un’apposita “nicchia” in cui allocare il contatore per cui non appena essa sarà realizzata si potrà procedere all’installazione del contatore e quindi all’attivazione della fornitura elettrica.
Per quanto concerne infine il servizio internet a mezzo fibra ottica, è stato previsto che sarà incluso nel piano FPC2 che riguarda tutte le strutture comunali ai fini dell’ottimizzazione della rete.
Da parte dell’UTC si dovrà infine provvedere alla realizzazione delle piccola scalinata d’accesso ai locali essendo quella esistente inadeguata e dovrà redigersi il “piano di sicurezza” obbligatorio per consentire il regolare utilizzo della struttura. In tal senso è già stato sollecitato l’UTC a predisporre tutti gli atti connessi.
Per quanto concerne la gestione del Centro Polifunzionale in data 8 febbraio 2018 è pervenuta da parte della dirigenza scolastica dell’Istituto “N. Bixio” la richiesta di affidamento dello stesso.
Proposta che è stata positivamente valutata dall’Amministrazione e dagli Uffici preposti in virtù di quanto previsto dal TUEL in materia di accordi e convenzioni tra Pubbliche Amministrazioni (artt. 30 e 34 del D. lgs 267/00 e ss.mm.ii.) essendo tra l’altro l’Istituto “Bixio” preposto allo svolgimento di progetti ministeriali e di programmi multidisciplinari di prevalente interesse del mondo giovanile anche per quanto concerne la formazione, l’avviamento al lavoro e la socializzazione. Inoltre la continguità tra tale struttura e la scuola agevola una gestione a tempo pieno anche del Centro anche in considerazione della comune volontà di utilizzare la struttura anche alla stregua di un vero e proprio “incubatore d’impresa” per tutte le attività inerenti il comparto marittimo, il lavoro e le professioni ad esso legate con la possibilità da parte dell’Istituto “Bixio” di coinvolgere altri Enti pubblici e privati, in primis l’MSC, in attività rivolte al mondo giovanile e alle professioni del mare coerentemente con la storia antica, recente e attuale della nostra Città. Ovviamente garantendo la fruibilità della struttura anche all’universo associativo territoriale di cui all’ambito territoriale 33, all’Università e a tutti i soggetti che perseguono finalità coerenti con la vocazione della struttura. A partire dalla realizzazione del progetto “Benessere Giovani” finanziato dalla Regione Campania e per il quale si è in attesa di formalizzare l’affidamento.
La scelta di affidare all’Istituto “Bixio” la gestione del Centro oltre a garantire la sua funzionalità solleverà anche il Comune dal doversi fare interamente carico degli oneri finanziari gestionali che sono particolarmente significativi e altrimenti insostenibili per garantire un regolare e costante funzionamento della struttura. In tal senso e non appena saranno attuati tutti i succitati interventi per rendere regolarmente funzionale il Centro, sarà redatta un’apposita convenzione tra il Comune e l’Istituto “Bixio” che già stanno lavorando in tal senso per accorciare i tempi di operatività del Centro.
Nessun commento:
Posta un commento