venerdì 3 novembre 2017

Finalmente l'Asilo Nido a San Liborio diventa una realtà attiva e operativa

L'Asilo Nido a San Liborio è pronto per essere affidato, tramite un bando pubblico a un gestore consentendone così l'operatività tanto attesa e per la quale si è lavorato intensamente soprattutto da parte degli Uffici preposti del 3°Settore. Si tratta di un "servizio di nido e micro nido autorizzato ed accreditato ai sensi della vigente normativa" e questo è un primo elemento qualificante di questa struttura. I Cittadini di Piano che hanno diritto a usufruire del servizio di nido per l'infanzia potranno scegliere a quale Prestatore (il soggetto gestore del servizio) affidarsi e affidare i propri bambini facendo riferimento a un asilo nido presente sul territorio comunale.

I genitori sono le persone più qualificate per valutare la qualità del servizio pubblico mentre la Pubblica Amministrazione controllerà ogni Prestatore secondo legge, come prevede la normativa e come già avviene per i Nidi autorizzati e accreditati del territorio. Il Comune di Piano di Sorrento potrà, poi, contare su un’entrata finanziaria certa (il canone di locazione) a fronte della messa a disposizione del territorio di un immobile ristrutturato e all’avanguardia grazie ad un finanziamento di 450.00,00 euro intercettato, alcuni anni fa, dall’Ufficio di Piano di Zona dell’Ambito Territoriale N 33, cui il Comune è associato. Assicurando, tra l’altro, risorse per garantirne gli interventi straordinari e, in parte, la copertura delle risorse finalizzate ad offrire ai cittadini i titoli d’acquisto per accedere, dove preferiranno, al Servizio di Nido per l’Infanzia.
 
Questo bando, associato alla gestione dei Servizi Sociali attraverso Titoli d’Acquisto (voucher sociali), risulta particolarmente innovativo per il territorio regionale, contemperando sia gli interessi dei cittadini, in particolare delle famiglie con figli (diritti dei genitori, delle madri, dei lavoratori, della prima infanzia, …), sia gli interessi della buona gestione della “cosa” pubblica.
L’Amministrazione, d’altronde, è pronta a monitorare attentamente questa nuova esperienza, questa buona prassi apportando, in progress, ogni miglioramento che giungerà dalla prassi, dai consigli dei cittadini, dai portatori d’interesse aperti al bene comune quale valorizzazione delle risorse esistenti.
Un Servizio di Nido per l’Infanzia, infine, comporta la crescita dello sviluppo del territorio: opportunità lavorative; acquisto di servizi per il funzionamento del Servizio che arricchiscono il territorio; stimolo per nuove attività che il Prestatore potrà realizzare, su richiesta autorizzata dall’Amministrazione, sulla base delle esigenze che i clienti del Servizio rappresenteranno.

Nessun commento:

Posta un commento