Ass. Carmela Cilento |
“Prevenire è meglio che combattere, recita un noto adagio popolare e questo vale ancora di più per patologie come quella tumorale in cui giocare d’anticipo significa anche vincere il male del secolo”. Così Carmela Cilento, medico e assessore alle attività culturali del Comune di Piano di Sorrento, annuncia l’atteso incontro con il prof. Mirco Bindi in programma nella sala consiliare per Venerdì 20 Aprile alle ore 18 per la presentazione del suo libro “L’alimentazione nella prevenzione del cancro”.
A discuterne con l’autore ci saranno esperti di diverse settori: Livia Iaccarino, ristoratrice del Don Alfonso 1890 che rappresenta il mondo dell’eccellenza ristorativa; Cecilia Coppola, scrittrice e presidente dell’Associazione Culturale Cypraea, che ha dedicato diverse pubblicazioni sui temi dell’alimentazione rivolte al mondo dell’infanzia; Alessandra Rotili, giornalista dell’Ansa, che rappresenta il mondo del veganesimo, una delle tendenze alimentari maggiormente in crescita; Alberto Corbino, presidente dell’Università della Cucina Mediterranea, partner del progetto Europeo “T4F” per l’elaborazione delle linee guida sull’alimentazione sostenibile. “Continuiamo a svolgere un’azione di sensibilizzazione sui temi della salute e della qualità della vita perché mai come oggi si tratta di un tema scottante e molto avvertito dalla gente – spiega l’Assessore Cilento – L’anno scorso abbiamo presentato i risultati epidemiologici sulle malattie tumorali nella nostra Asl e oggi continuiamo ad approfondire questo tema affrontandolo dal punto di vista medico di un ricercatore che da decenni studia il rapporto tra cancro e alimentazione. C’è bisogno di acquisire maggiore consapevolezza su questo altri temi che riguardano i nostri stili di vita – sottolinea la Cilento – per cui cercheremo di coinvolgere nei nostri incontri esperti che possono aiutarci a meglio comprendere ed affrontare questi temi di interesse generale”. Il prof. Bindi presenterà a Piano uno studio molto articolato sul rapporto tra cibo e salute con particolare riferimento al cancro. “Quando si manifesta la patologia tumorale spesso è già troppo tardi per combatterla – spiega Bindi – mentre un fattore decisivo è rappresentato dalla prevenzione a tavola con la quale si può impedire l’insorgere di una varietà di patologie adottando stili di vita adeguati e fondati su un’alimentazione che escluda il consumo di prodotti che oggettivamente predispongono il nostro organismo a diventare più facilmente bersaglio per il cancro”.
Il comune di Piano di Sorrento ha scelto un ospite poco attendibile per un argomento molto serio: il cancro.
RispondiEliminaIl dottor Bindi è un sostenitore del "China Study", del nutrizionista Colin Campbell, che è considerato controverso e inaffidabile da varie fonti autorevoli, a partire dall'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro):
http://www.airc.it/cancro/disinformazione/the-china-study/
Ulteriori informazioni a riguardo del China Study sono disponibili ai link seguenti:
https://www.wired.it/.../il-china-study-e-una-mega.../
http://www.butac.it/iene-the-china-study-diete/
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblic...
https://www.debunking.it/.../bufala-la-dieta-anticancro.../
http://www.ilfattoalimentare.it/le-iene-bufala-dieta...
http://www.danielpuente.it/category/the-china-study/
Spero che eventi con ospiti del genere non si ripetano più presso il nostro comune!
Cordialmente