Torna a Piano di Sorrento lo scrittore umoristico Pino Imperatore con il suo nuovo romanzo bestseller “Aglio, olio e assassino”, edito da DeA Planeta. L’opera sarà presentata sabato 6 Ottobre alle ore 19 nello splendido scenario di Villa Fondi de Sangro. L’evento è stato organizzato dal Comune di Piano di Sorrento nell’ambito dell’iniziativa #Ioleggoperché, con la partecipazione della libreria Mondadori di Piano.
Dialogherà con l’autore la professoressa Marilù Ruggiero. Interverranno Carmela Cilento, assessore all’Identità, Promozione e Partecipazione del Comune di Piano, e la consigliera comunale Marilena Alberino.
Nell’affascinante quartiere di Mergellina, Francesco e Peppe Vitiello gestiscono la premiata trattoria Parthenope, dispensando buoni piatti e aneddoti ancor più saporiti.
L’ispettore Gianni Scapece, amante della cucina non meno che delle donne, lavora nel commissariato appena aperto di fronte al locale e dove si racconta che viva il fantasma di una vedova allegra. Per lui è un ritorno a casa, perché in quel quartiere ci è nato, e nell’ospitalità dei Vitiello ritrova il calore e la veracità che aveva perduto.
Nelle settimane che precedono il Natale, però, Napoli è scossa dall’omicidio di un ragazzo, il cui corpo viene letteralmente “condito” dall’assassino con aglio, olio e peperoncino. Perché un rituale così macabro? Quale messaggio nasconde?
Per trovare la risposta, l’ispettore dovrà scavare tra simboli, leggende e credenze della cultura partenopea, aiutato dalla tenacia del suo capo, il commissario Carlo Improta, e dalle scoppiettanti intuizioni dei Vitiello.
In un romanzo che mescola con sapienza la commedia e l’indagine poliziesca, Pino Imperatore dirige un formidabile coro di passioni e allegria, di bassezze e colpi di genio.
Un’avvincente corsa contro il tempo, con uno straordinario, pirotecnico finale.
L’autore
Pino Imperatore è nato a Milano nel 1961 da genitori napoletani e vive in Campania dall’infanzia. È giornalista e autore di varie pubblicazioni comiche e umoristiche, fra cui:
i romanzi “Benvenuti in casa Esposito” (2012, da cui è stata tratta una commedia teatrale di grande successo, scritta con Alessandro Siani e Paolo Caiazzo), “Bentornati in casa Esposito” (2013) e “Questa scuola non è un albergo” (2015), editi da Giunti, e “Allah, san Gennaro e i tre kamikaze” (2017), edito da Mondadori; l’antologia “Capita solo a Napoli” (Mondadori, 2014, curata con Nando Mormone); la “Trilogia del Buonumore” (Cento Autori, 2007); il saggio “De vulgari cazzimma” (Cento Autori, 2008); l’opera comica “Sei personaggi in cerca di Totore” (Homo Scrivens, 2016, scritta con Francesca Gerla).
Imperatore coordina a Napoli le attività del Laboratorio di scrittura comica e umoristica “Achille Campanile”, da lui fondato nel 2001. Nel 2015 ha esordito alla regia con lo spettacolo teatrale “Anime del Sud”. Per le sue attività letterarie e culturali ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio “Massimo Troisi” per la scrittura comica.
Nessun commento:
Posta un commento