Il settimanale Agorà del 6 Ottobre 2018 intervista il Sindaco Vincenzo Iaccarino
Nelle scorse settimane abbiamo pubblicato gli interventi degli Assessori con i quali è stato fatto il punto sul lavoro che hanno svolto e sulle attività in corso. In vista della convocazione del consiglio comunale che, presumibilmente, si terrà il 15 ottobre scambiamo quattro chiacchiere col Sindaco Vincenzo Iaccarino al termine di un’estate sicuramente impegnativa mentre avanza un autunno che si prospetta altrettanto significativo. Ciò anche in considerazione degli obiettivi che l’Amministrazione si prefigge di conseguire prima del giro di boa di metà mandato al 31 dicembre.
“L’altro giorno sono stato in Regione all’ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti, Ndr) per sottoscrivere la convenzione con la quale la Società realizzerà l’intervento relativo al “Patto per lo Sviluppo della Regione Campania” sulla base della programmazione FSC 2014-2020 e che riguarda il progetto di collegamento pedonale meccanizzato tra la Marina di Cassano e Via delle Rose”, esordisce Iaccarino. Praticamente si tratta della gara per la redazione del progetto di fattibilità e PEF ai fini dell’applicazione art. 183 D. Lgs 50/2016, condivisione della convenzione con ACaMIR e del documento preliminare alla progettazione. Un’iniziativa con la quale l’Amministrazione intende realizzare un’opera in grado di completare la riqualificazione del borgo marinaro e la rete di collegamento.
“Nel programma dell’Amministrazione avevamo individuato una serie di interventi e di iniziative per il rilancio del borgo marinaro sul piano turistico: tutto quanto è stato sin qui fatto e che ancora si farà va proprio in questa direzione insieme a Villa Fondi che resta al centro delle nostre politiche di promozione e che nelle prossime settimane sarà protagonista di un’importante evento di livello internazionale cui stiamo lavorando insieme alla Sovrintendenza e alla dottoressa Tommasina Budetta con l’allestimento del Ninfeo reduce dal tour in Cina all’interno della Villa prima di allestirlo definitivamente nel parco a completamento di quello esistente. Si tratta di un vero e proprio gioiello col quale puntiamo a rendere sempre più protagonista la Villa e il Museo Vallet di eventi culturali di ampio respiro”.
Sindaco, in queste settimane si è anche parlato di un riassetto dell’esecutivo, addirittura di un rimpasto. I suoi Assessori non si sono espressi rinviando a lei eventuali commenti. Che ci può dire a riguardo?
“Innanzitutto voglio sottolineare che le verifiche le facciamo quotidianamente per cui non ci sono scadenze o esami per nessuno con promossi e bocciati! Si tratta invece di una verifica più approfondita sullo stato di attuazione del programma la cui realizzazione, ricordiamolo, compete al sindaco che l’ha proposto agli elettori e che dev’essere attuato con la collaborazione di Assessori e Consiglieri con i quali il raccordo dev’essere costante, puntuale se vogliamo centrare gli obiettivi che ci siamo dati mettendomi in condizione di presentare agli elettori, come prevede la legge, una relazione di fine mandato che rendiconti tutto quello che è stato fatto, gli obiettivi che sono stati raggiunti e quelli che non siamo riusciti a conseguire! Insomma è senza dubbio un lavoro corale, ma alla fine della corsa è il Sindaco che presenta il bilancio e che viene giudicato. Ecco perché è giusto sempre riflettere insieme sulla situazione per adottare i correttivi utili se necessari e se ritenuti performanti rispetto agli obiettivi che abbiamo indicato. Dopo il consiglio comunale faremo questo momento di riflessione rimodulando il programma delle cose da farsi sulla base di priorità e tempi di attuazione. Sono ottimista e credo che, in un modo o nell’altro, tutti abbiano fatto il proprio dovere. Ma dobbiamo fare ancora di più: in questo senso sono esigente!”.
Sindaco, il concerto di Roberto Vecchioni ha rappresentato un salto di qualità nella proposta artistico-culturale del Comune. Ci sono in programma altri appuntamenti significativi e impegnativi entro la fine dell’anno…
“Assolutamente si… e il merito va ascritto a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando in questo senso realizzando un protagonismo artistico-culturale nuovo per Piano di Sorrento. Mi riferisco all’Assessore Carmela Cilento, al funzionario Giacomo Giuliano che per il primo anno ha sovrinteso al settore e lo sta facendo alla grande, al patròn del Premio “Penisola Sorrentina” Mario Esposito. Insieme hanno dato vita a un programma di altissimo profilo, riconosciuto a livello internazionale e che finalmente ci consente di guardare lontano, di costruire un’offerta culturale di grande valore artistico e che avrà sempre di più anche una funzione di attrattore turistico. Infatti il nostro obiettivo è quello di riuscire a far acquisire alla nostra Città una dimensione turistica, oltre a quella commerciale, e in questo senso vanno tante nostre iniziative. Auspico perciò che si intavoli un proficuo e costante confronto tra gli operatori commerciali, quelli turistici e il Comune perché solo attivando sinergie possiamo ambire a conseguire quella nuova identità fatta di tradizione e innovazione a trecentosessanta gradi”.
Nessun commento:
Posta un commento