lunedì 30 marzo 2020

Emergenza Covid-19: 1° Rapporto del Sindaco Iaccarino al Consiglio Comunale

Egr. Consiglieri Comunali
Piano di Sorrento
Egr. Presidente del Consiglio comunale
E p.c. Egr. Segretario Generale
E p.c. Egr. Responsabile Settore I
E p.c. Egr. Responsabile Settore IV

Gentili Colleghi,
faccio riferimento alle note inviatami dal Gruppo Consiliare Podemos e dal consigliere Salvatore Mare del Movimento 5 Stelle con le quali si formulano proposte e si richiede un tavolo di confronto sull'emergenza covid-19 per cogliere l'occasione di aggiornare l'intero civico consesso sullo stato dell'arte.
Come sapete ci troviamo a vivere la più grave delle emergenze di cui si ha memoria e che, a prescindere da qualunque considerazione, vede l'intero Paese o, meglio, il mondo intero impegnato H24 a fronteggiarla con soluzioni e interventi mai sperimentati prima di oggi e che perseguono il primario obiettivo di contenere la diffusione del contagio, cioè la strada maestra per salvare vite umane e per uscire dalla spirale infernale dei contagi a catena con sviluppi esponenziali tali da non poter garantire un'assistenza sanitaria adeguata e sufficiente dal Nord al Sud del Paese. Proprio stamattina registriamo l'avvenuto decesso di un nostro Concittadino che era ricoverato da alcuni giorni a Napoli.


Oltre alle vite umane, agli ammalati e ai contagiati, manifesti o silenti, ci sono in ballo le esistenze presenti e soprattutto future di famiglie e imprese, ciascuna con le proprie peculiarità e fabbisogni da soddisfare nel breve, medio e lungo termine.
Una sfida che, sapete meglio di me, ha completamente stravolta l'agenda dei governi con la necessità per le Istituzioni, ai diversi livelli, di assumere decisioni nuove e straordinarie, di stravolgere collaudati impianti tecnico-amministrativi e finanziari connessi all'ordinaria gestione della pubblica amministrazione al fine di dare le risposte possibili in una dimensione anche solidaristica e nei tempi più ristretti possibili cercando di aver cura e attenzione per tutti!
E' quello che a mio avviso stanno facendo meritoriamente il Governo Nazionale e Regionale cui come Sindaco, nonché Ufficiale di Governo per l'esercizio dei poteri connessi alla straordinarietà della situazione e di Capo della Protezione Civile Comunale e del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), mi sto uniformando avendo attivato tale organismo così come previsto dalla legge addirittura con qualche giorno di anticipo rispetto alla proclamazione dell'emergenza nazionale e del verificarsi di casi di contagio nel nostro Comune.

Ciò nella consapevolezza che per affrontare situazioni nuove e soprattutto altamente critiche sul piano socio-sanitario è importante organizzarsi per tempo e mettere a lavoro la macchina per essere pronta a svolgere il compito che le compete. In questo senso mi corre l'obbligo di ringraziare i componenti del C.O.C. che sin dal primo giorno mi affiancano in questo lavoro così delicato e impegnativo oltre alla Polizia Municipale e alla Protezione Civile Comunale che ha visto nel giro di qualche giorno (come avrete potuto verificare dai decreti di nomina dei volontari) conseguire un significativo incremento di adesioni che ci consente di disporre di un'organizzazione volontaristica, ma organicamente partecipe del C.O.C., che sta svolgendo un instancabile ed encomiabile lavoro in soccorso alla popolazione e in particolare alle fasce più deboli e bisognose di assistenza.
Analogo ringraziamento lo rivolgo al Segretario, ai Funzionari e al Personale che sta continuando ad assicurare il proprio contributo attraverso lo smart working, esperienza anch'essa del tutto nuova e per la quale ci siamo dovuti in tempi brevissimi attrezzare e adeguarci al fine di assicurare lo svolgimento delle mansioni essenziali. Ovviamente ringrazio anche la Giunta che sta continuando a collaborare con me pur nei limiti imposti dalle vigenti restrizioni. Nell’occasione rappresento che per il personale impegnato presso le sedi municipali e per garantire la massima protezione nel lavoro, sono state effettuate, all’attualità, n. 3 interventi periodici di sanificazione degli ambienti.

In questa situazione ho improntato la mia azione al rigoroso e puntuale rispetto dei DPCM e delle Ordinanze Regionali con l'adozione, in qualche caso, di disposizioni di sicurezza (per esempio sospensione del mercatino del lunedì) che ha anticipato decisioni regionali e nazionali, e che sono state dettate esclusivamente dal buon senso e dalla consapevolezza che non impedire aggregazioni umane in quella tipologia di contesto avrebbe significato favorire inevitabilmente la diffusione del contagio.
In ciò sicuramente mi ha confortato la mia professione di medico e l'esperienza maturata in diversi contesti emergenziali, anche se di diversa natura, circostanze che ti impongono l'assunzione di una responsabilità in tempi anche molto stretti consapevole delle dinamiche strettamente sanitarie e delle possibili rapidi evoluzioni cui possono essere soggette.
Peraltro in questo frangente non ho dismesso neanche il mio impegno lavorativo in Ospedale a Sorrento trovandomi così a vivere in prima persona questa emergenza sul "campo di battaglia". In questo senso ho l'obbligo di richiamare la vostra attenzione sul fatto che anche i colleghi Carmela Cilento, in qualità di medico anestesista-rianimatore all'Ospedale di Sorrento e Michele Maresca chirurgo all'Ospedale di Vico Equense stanno coraggiosamente lavorando in prima linea al servizio degli ammalati oltre che come amministratori comunali.

Questo soltanto per rappresentarvi con quanta coscienza e con quanto impegno stiamo affrontando questa gravissima emergenza che ci auguriamo possa essere superata sul piano socio-sanitario senza drammatiche conseguenze, mentre sarà assolutamente impegnativo lo sforzo che come istituzione dovremo sostenere per aiutare la nostra Comunità a risollevarsi dagli effetti della pandemia.
E questo è sicuramente il cruccio maggiore che tutti condividiamo e per il quale abbiamo il dovere di unire forze, esperienze, competenze e visioni per rispondere al meglio alle esigenze e alle aspettative dei nostri Concittadini sulla base di quelle che sono le nostre concrete possibilità e facoltà.
Sul piano comunicativo dell'evolversi dell'emergenza, che rappresenta una delle azioni significative in capo al C.O.C., sto provvedendo a fornire in tempo reale e con tutti i mezzi disponibili le informazioni che elaboriamo senza soste nell'arco della giornata avendo attivate chat dedicate con gli organismi istituzionali a livello regionale, intercomunale con gli altri Sindaci dell'area peninsulare, con i vari servizi e uffici comunali secondo linee di comunicazione interne ed esterne che si stanno dimostrando efficaci ed esaustive.
Ciò ci consente rapidi e puntuali aggiornamenti che, nel corso della giornata, prendono forma di informazioni e di comunicazioni di cui rendo partecipe la comunità attraverso i social (che restano lo strumento più diffuso ed immediato per raggiungere la più vasta platea di cittadini), siti web e stampa tradizionale. Sul nostro sito comunale pubblichiamo in tempo reale tutti i principali aggiornamenti evidenziando quelli che meritano una particolare attenzione da parte degli utenti. In ogni caso la nostra scelta comunicazionale si sta dimostrando esaustiva, puntuale e soprattutto istituzionale, cioè garantita per i destinatari che hanno consapevolezza che certe informazioni provengono da fonti accreditate e ufficiali. 

E' superfluo sottolineare che questa tipologia di emergenza ha una sua peculiarità anche nella gestione dell'informazione trattandosi di dati estremamente sensibili ai sensi di legge in quanto di natura sanitaria e perciò necessitano di un trattamento assolutamente rigoroso sotto tutti i punti di vista come di recente è stato ribadito dal Garante per la Protezione dei Dati Personali con esplicito riferimento alla situazione che stiamo vivendo.
Tutti i provvedimenti che adotto in termini di ordinanze sindacali, le delibere di Giunta e le determine dirigenziali sono disponibili sull'albo pretorio del Comune e pertanto rappresentano la forma più costante, formale e puntuale di aggiornamento alla portata di tutti, amministratori e cittadini.
In particolare stiamo lavorando di concerto con l'Ufficio Ragioneria a un nuovo impianto del Bilancio di Previsione 2020 che ci accingevamo ad approvare in Giunta per poi trasmetterlo alla competente Commissione Consiliare per le sue valutazioni. La crisi covid-19 ha imposto una sostanziale revisione della bozza già predisposta che richiederà ancora un po' di tempo per essere definita anche alla luce dei provvedimenti governativi e regionali che hanno una diretta ripercussione sugli equilibri di bilancio, sia in termini di previsione di entrate, sia di spesa, nonché dei trasferimenti straordinari destinati ai Comuni.

Per il momento hanno riguardato un'anticipazione nell'erogazione già prevista per il mese di maggio delle risorse finanziarie per i servizi sociali e lo stanziamento straordinario di 400 mln di euro per sostenere la spesa delle famiglie più bisognose. A riguardo posso dire con soddisfazione che si è tenuta anche lunga seduta di Giunta in videoconferenza nella data del 27.03.2020, anche con la partecipazione del Responsabile finanziario Dott. Vincenzo Limauro nella quale su proposta mia e dell'Assessore ai Servizi Sociali Rossella Russo abbiamo impegnato la somma di 50mila euro recuperata da capitoli di spesa della programmazione finanziaria dei servizi sociali allo stato inutilizzati, ovvero della loro rimodulazione, per predisporre "buoni spesa" con un apposito disciplinare che da lunedì 30 marzo sarà attivo per la presentazione delle domande. Abbiamo ricevuto ieri, 29 marzo, notizia delle somme noi assegnate dal Governo sulla base della popolazione residente (12961) per questa tipologia di intervento e che sono pari a 85.900,85€.
Non escludiamo di impegnare ulteriori risorse finanziarie dal nostro bilancio nelle prossime settimane sulla base delle esigenze effettive, del perdurare delle restrizioni e delle connesse criticità. Altri provvedimenti sono all'esame dell'Ufficio preposto a verificarne la fattibilità e compatibilità con gli obblighi e i vincoli di legge in materia di finanza pubblica.

Per quanto concerne i settori produttivi costretti anch'essi a un'improvvisa frenata con perdite economiche che si ripercuotono sui redditi d'impresa e, di conseguenza, sull'intera filiera, stiamo procedendo a una verifica sull'applicabilità di esoneri e/o sospensioni di oneri tributari locali per le nostre attività commerciali, artigianali e piccole industrie (in tal senso si è discusso anche nell’ambito della seduta giuntale del 27.03.20 con il Responsabile finanziario comunale) in modo da consentirgli di respirare soprattutto nella fase di ripresa del lavoro, che ci auguriamo avvenga al più presto, dovendosi fronteggiare quello che potremmo definire a tutti gli effetti un nuovo start-up con tutti gli oneri e i disagi connessi.
Sicuramente anche i nostri operatori economici si saranno attrezzati per accedere alle misure di sostegno al lavoro e alla filiera occupazionale, in particolare per quanto concerne gli stagionali che sicuramente vivono il periodo più duro della loro vita professionale e meritano la massima attenzione e sostegno, per quanto possibile, anche da parte nostra.
Aiutare le imprese a ripartire con qualche significativo aiuto può agevolare anche la ripresa del lavoro. Non escluderei, anche se non è di competenza dell'Ente Locale, di valutare forme di sostegno specifiche per le aziende comunali da attuarsi di concerto con gli Istituti Bancari del territorio in virtù di un solidarismo economico che deve confrontarsi con le specificità territoriali che alimentano l'economia del sistema nel suo complesso.

Ovviamente possiamo, anzi dobbiamo discutere e confrontarci su tutti questi temi e ci saranno le sedi decisionali preposte nelle quali eserciteremo le prerogative in capo a ciascun organismo istituzionale. Abbiamo attivato il sistema di video-conferenza per lo svolgimento delle riunioni giuntale compatibilmente con l'emergenza in corso si potrebbe organizzare una riunione collegiale in videoconferenza che ci consentirebbe uno scambio di opinioni e un confronto sempre utile per migliorare idee e azioni, sempre compatibilmente con i limiti dello strumento di cui ci avvaliamo.

Egregi Colleghi,
so che ognuno di noi è animato da uno spirito di collaborazione e dalla volontà di supportare l'azione di governo in un momento così critico. Questo non solo è importante, ma soprattutto è utile per l'azione amministrativa. Compatibilmente con le circostanze mi impegno a dare disposizioni al Responsabile del Settore I Affari Generali di organizzare, previa approntamento di collegamenti informatici (come già posto in essere per le riunioni giuntali), una videoconferenza che ci consenta un proficuo scambio di opinioni e valutazioni sulla situazione, restando inteso che debba essere avviato analogo iter per le sedute del Consiglio comunale a distanza.
Buon lavoro a tutti
Piano di Sorrento, 30 marzo 2020
Vincenzo Iaccarino
Sindaco

Nessun commento:

Posta un commento