giovedì 27 dicembre 2018

Intervento del Sindaco al Consiglio Comunale del 27 dicembre 2018

"Voglio dare innanzitutto il benvenuto in Consiglio Comunale alla dottoressa Teresa Cappiello che oggi entra a far parte dell’Amministrazione e della Maggioranza, vedendo coronato un obiettivo per il quale due anni e mezzo fa è stata candidata nella lista “Piano nel Cuore” conseguendo una brillante affermazione, ma che non fu sufficiente a vederla eletta. Oggi, a seguito della decisione dell’ex assessore Costantino Russo di dimettersi dal Consiglio, Teresa vi entra legittimamente a farne parte.

Voglio cogliere l’occasione per esplicitare che le rinunce di Giusy Aversa e Alessandro Gargiulo sono state esclusivamente dettate da valutazioni di carattere personale e privato, per cui smentisco qualunque altra e diversa valutazione e insinuazione in merito a tali rinunce.
Anche a loro va il mio e nostro ringraziamento, per aver condiviso l’esperienza elettorale nel 2016 e, seppure non hanno potuto essere parte attiva del lavoro di quest’assise, sono certo che mai faranno mancare il loro contributo di cittadini al servizio della nostra comunità per quelle che sono le loro esperienze, i loro interessi, la loro professionalità.
Mi è dispiaciuto, ci è dispiaciuto, che Costantino Russo abbia scelto di ritirarsi dall’impegno amministrativo cui si è dedicato da oltre un decennio con un crescendo di consensi da parte degli elettori che gli hanno sempre riconosciuto quella sensibilità, quella disponibilità e quello spirito di servizio che hanno contribuito ad affermarne la dimensione di amministratore a misura di cittadino, sempre pronto all’ascolto e a dare risposte ai problemi della quotidianità.
Come assessore voglio evidenziare il proficuo lavoro che Costantino ha svolto in questi due anni e mezzo in un settore strategico per l’Amministrazione e per la Città, conseguendo brillanti risultati nelle politiche per la raccolta differenziata e per la modernizzazione del settore unitamente a quello della gestione del verde pubblico. Non a caso quando l’ho nominato in Giunta ho voluto riassumere nella definizione di “Assessore alla Sostenibilità” l’idea complessiva della mission affidatagli e che ha un forte impatto sulla comunità intera, sulle famiglie, sulle attività produttive e in particolare sui giovanissimi che, attraverso la Scuola, sono stati coinvolti in numerose attività. A Costantino va quindi il mio ringraziamento come Sindaco per la qualità del lavoro svolto e per l’impegno e la lealtà dimostratami.
Gli auguro di potersi finalmente dedicare con maggiore serenità ai suoi impegni, alle sue attività e alla sua famiglia.
Sono certo, e Costantino me l’ha confermato, che non farà mancare mai, anche dall’esterno dell’Amministrazione, il suo contributo di esperienza e di entusiasmo e per tutto questo lo ringrazio a nome personale, della maggioranza e dell’intero consiglio comunale.
La nomina ad Assessore di Marco D’Esposito rappresenta il giusto riconoscimento a un giovane Amministratore che, pur alla sua prima esperienza, ha sempre dimostrato entusiasmo, tanta voglia di fare e l’ansia di cimentarsi nell’azione di governo che indubbiamente richiede disponibilità, pazienza, determinazione e chiarezza di idee per lavorare in sinergia con l’Amministrazione e con le sue diverse articolazioni politiche e burocratiche.
Marco ha dimostrato non solo di avere queste doti, ma di ambire a misurarsi con le problematiche dell’Amministrazione per dare risposte concrete ai Cittadini. E questo è un merito che gli dobbiamo riconoscere e che ne fanno sicuramente un Assessore attivo e in grado di conseguire gli obiettivi che gli ho affidato.

Lo stesso fatto che gli ho attribuito, per il momento, l’Assessorato alla Sostenibilità è la conferma di una continuità operativa e del riconoscimento della mia fiducia a misurarsi con problemi sicuramente importanti per gli effetti che producono anche nella percezione da parte dei Cittadini dell’operato dell’Amministrazione.
Sono certo di poter contare oltre che sull’impegno e sulla buona volontà di Marco anche sul suo entusiasmo e spirito giovanile per centrare gli obiettivi del nostro programma per Piano di Sorrento e sono certo che lo farà con onestà e lealtà nei confronti del sottoscritto e del Paese.
A lui va il mio in bocca al lupo unitamente a quello dei Colleghi della Giunta e del Consiglio".

Nessun commento:

Posta un commento