mercoledì 25 ottobre 2017

Consulte Civiche, l'appello dell'Assessore Carmela Cilento

Giovedì 26 Ottobre 2017, alle ore 18 presso il Centro Culturale Comunale in Via delle Rose, si svolgerà un incontro pubblico sulle istituende Consulte Civiche. L'iniziativa è stata promossa dall'Assessore Carmela Cilento con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica e il mondo associazionistico locale su quest'opportunità grazie alla quale il Cittadino può essere protagonista di un confronto più diretto con l'Amministrazione Comunale contribuendo a discutere sui problemi del Paese e a proporre soluzioni.

martedì 24 ottobre 2017

Oggi Villa Fondi su Rai 3 a "Buongiorno Regione". Video

Questa mattina su Rai3 Campania è andato in onda il servizio realizzato da Antonella Fracchiolla a Villa Fondi. "Ancora una volta i riflettori della Tv si sono accesi su questo nostro gioiello che abbiamo interamente riaperto al pubblico insieme al Museo Georges Vallet - ha commentato il Sindaco Vincenzo Iaccarino - e il nostro impegno è sempre più diretto a qualificare tutta la struttura per farne un grade attrattare artistico-culturale per Piano di Sorrento". Proprio stamattina la Direttrice del Museo, Tommasina Budetta, ha accompagnato per una visita guidata le Socie del Direttivo Fidapa Penisola Sorrentina. Con loro gli autori televisivi Marco Rossetti e Francesca Topi. VIDEO

mercoledì 18 ottobre 2017

A Napoli la Conferenza Stampa di presentazione del Premio "Penisola Sorrentina"

Giovedì 19 Ottobre 2017, alle ore 11 presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania in Via Cappella Vecchia 8 (Traversa Piazza dei Martiri angolo Feltrinelli) si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione della 22° Edizione del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito" in programma al Teatro Delle Rose di Piano di Sorrento il 28 ottobre. Interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarrino, l'Assessore Carmela Cilento e Mario Esposito direttore della kermesse artistico-culturale.

venerdì 13 ottobre 2017

Accrediti Stampa per la Serata di Gala della 22° Edizione del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito"

Il 28 Ottobre 2017 al Teatro Delle Rose a Piano di Sorrento si svolgerà la Serata di Gala della 22° Edizione "Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito". Le testate giornalistiche e i giornalisti possono accreditarsi inviando le richieste con l'indicazione della testata e dei dati personali a: portavocesindacopiano@gmail.com  entro il 23 ottobre. Per contatti e info: 3356630938

martedì 10 ottobre 2017

Forum dell'Associazione "Si può fare": "Diamo ossigeno alla Penisola Sorrentina"

Si chiama "Diamo Ossigeno alla Penisola Sorrentina" ed è un Forum pubblico promosso e organizzato dall'Associazione "Si può fare" per affrontare l'emergenza traffico e mobilità in Penisola che sta soffocando i cittadini e l'economia locale e necessità di essere affrontata in modo congiunto e partecipato dai cittadini, dagli amministratori e dagli esperti. "Vi aspettiamo per discutere delle cause ma soprattutto delle soluzioni, a partire da quelle immediatamente attuabili!" è l'invito degli Organizzatori per l'incontro che si terrà il 19 ottobre 2017, alle ore 18.30, presso il Centro Culturale di Via delle Rose a Piano di Sorrento. (Foto da viconline.it)

lunedì 9 ottobre 2017

Asilo Nido a San Liborio: si parte. Mensa scolastica: da lunedì 16 ottobre

La Giunta Comunale, su proposta dell'Assessore Rossella Russo, con delibera N°195 del 3 Ottobre 2017 ha impartito gli indirizzi per l'attivazione dell'Asilo Nido in località San Liborio superando l'impasse determinatosi a seguito della precedente decisione, assunta nel 2015 (Delibera 157), che affidava all'Ambito Territoriale 33 del Piano Sociale di Zona il servizio e la sua gestione una volta affidato. La Giunta, in considerazione del valore sociale della struttura e del fatto che la stessa è stata realizzata ed è pronto all'uso, ha stabilito di procedere un proprio, attraverso il 3° Settore e in collaborazione con gli Uffici interessanti, all'affidamento dell'Asilo per il periodo di anni 6 + 6 per un importo mensile oscillante tra i 2000 e i 2500 euro, riservato a un'utenza massima di 40 bambini avvalendosi dei vaucher finora sperimentati positivamente per gli altri servizi (tutti i dettagli sono contulabili linkando sulla delibera).

INIZIO MENSA SCOLASTICA

In merito all'avvio del servizio di mensa scolastica per la scuola dell'infanzia e primaria la Dirigente Scolastica Maria Rosaria Sagliocco, d'intesa con l'Assessore Rossella Russo e il funzionario Luigi Maresca, ha convenuto di assicurare il servizio a partire dal 16 Ottobre 2017. Ciò avendo accolto la richiesta del Consiglio d'Istituto di redigere i Menù in modo da soddisfare al massimo le esigenze dei piccoli alunni e d'intesa con le autorità sanitarie. Dal 16 ottobre entrerà in vigore anche l'orario scolastico definitivo per cui il servizio si svolgerà regolarmente.

sabato 7 ottobre 2017

Vie del Mare e servizio Residenti: comunicato di Alilauro Gruson

Le Società Alilauro Gruson SpA, Cooperativa Tasso e Parcheggio Ninnella, nell'esclusivo interesse dei cittadini di Piano di Sorrento, senza alcun interesse economico in merito all'iniziativa, su specifica richiesta del Sindaco Vincenzo Iaccarino specificano quanto segue:
a) La corsa da Piano di Sorrento per il Porto di Sorrento delle ore 7.00 non viene effettuata in quanto non ancora autorizzata dalla Regione Campania. Comunque la Società Alilauro Gruson in presenza di richiesta da parte degli utenti residenti nel Comune di Piano di Sorrento, ha previsto un bus della Coop T. Tasso con partenza dal Parcheggio Ninnella;
b) Le tariffe pubblicate sono quelle in uso per gli utenti non residenti nel Comune di Piano di Sorrento. Per incentivare la mobilità "turistica" dal Porto di Sorrento verso le isole del Golfo di Napoli sono state previste scontistiche idonee;
c) Lo sconto del 20% alla tariffa viene applciato agli utenti residenti a Piano di Sorrento che ne fanno richiesta con apposita modulistica da presentare ad un nostro operatore presso la biglietteria sociale del Porto di Sorrento. L'operatore, dopo aver controllato l'effettivo diritto al beneficio, provvederà a rilasciare un tesserino nominativo che accrediterà gli utenti alla tariffa scontata;
d) le tariffe da Sorrento per Capri cambiano a secondo delle fasce orarie:
interesse regionale
dalle ore 6.00 alle ore 9.30
dalle ore 13.00 alle ore 15.00
dalle ore 18 alle ore 20.30
interesse turistico
dalle ore 9.35 alle ore 12.55
dalle ore 15.05 alle ore 17.55
dalle ore 20.35 fino ad ultima corsa
Pertanto losconto sarà applicato sulle tariffe in base all'orario di partenza.
e) La tariffa "residente" da Piano di Sorrento per Napoli è la stessa di quella applicata ai residenti a Sorrento con la tratta Piano di Sorrento-Sorrento a titolo gratuito.
 Questo il piano tariffario in vigore per i residenti a Piano di Sorrento

venerdì 6 ottobre 2017

Lettera-Invito del Sindaco ai Dirigenti Scolastici della Penisola per visitare il Museo "Georges Vallet"

Il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha inviato una lettera a tutti i Dirigenti Scolastici della Penisola Sorrentina invitandoli a organizzare visite guidate al Mueso "Georges Vallet" a Villa Fondi aperto da alcune settimane. L'invito è quello di prendere contatti diretti con la Direttrice Tommasina Budetta per prenotare le visite: contatti: Tel.081 8087078  -  Mail: tommasina.budetta@beniculturali.it

giovedì 5 ottobre 2017

Servizio Civile: pubblicate le graduatorie dei partecipanti ai progetti

Stamattina sono state pubblicate le graduatorie dei candidati a svolgere il Servizio Civile presso l'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento a seguito di selezione svolta dall'Amesci.
Progetto "Diffondiamo la Cultura":
Gaia Aprea, Cataldo D'Esposito, Enrico De La Ville Sur Illon, Adalberto Koepke, 
Progetto "La Moderna Battaglia dei Monti Lattari":
Luisa Porzio, Teresa Gargiulo, Antonio Riccio, Flora Orsino.
Progetto "Siamo il Futuro":
Catello Fontanella, Barbara Cascone, Amalia Iaccarino, Valerio Vanacore.

mercoledì 4 ottobre 2017

Centro Polivalente: stamattina la firma per la nascita della rete regionale

Stamattina a Città della Scienza il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha sottoscritto il "Memorandum  dei Sindaci" (VIDEO) nell'ambito della Conferenza Regionale su "Giovani e Territorio" finalizzato a creare una rete tra i 115 Centri Polivalenti realizzati in Campania con i fondi europei, dei quali uno a Piano di Sorrento nei locali retrostanti l'Istituto Nautico "N.Bixio".

lunedì 2 ottobre 2017

Villa Fondi e Museo "G. Vallet" su TG3 Campania

Nel fine settimana dedicato alla Festa Patronale in onore di San Michele Arcangelo abbiamo ospitato la troupe del TG3 Campania con la giornalista Antonella Fracchiolla che ha realizzato uno splendido servizio sulla riapertura del Parco di Villa Fondi e del Museo "Georges Vallet" con l'esposizione dei nuovi reperti archeologici che ricostruiscono il tumulo funerario del re Liparos, mitico fodnatore di Surrentum e costituito da quattro leoni ed una stele in tufo che vanno ad aggiugnersi, sempre a piano terra, alla statua colossale di Demetra esposta con un pavimento a mosaico ritrovato alla marina di Puolo. Questo è il video del TG3 cui seguirà, fra alcune settimane, uno speciale interamente dedicato alla Villa ed al Museo di cui daremo specifica notizia sulla messa in onda.