Questa è l'intervista pubblicata dal settimanale Agorà sul numero di sabato 21 Novembre 2020
"Devo confessare che non mi sembra il momento di parlare di elezioni e di campagna elettorale con tutti i problemi che stiamo vivendo dall'inizio dell'anno per la pandemia covid e che, con la seconda ondata, si sono manifestati con un crescendo di casi in tutta la Penisola Sorrentina, situazione che è assolutamente preoccupante...".
Risponde così Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento, alla nostra domanda sul futuro suo e della sua amministrazione che, tranne imprevisti legati al perdurare della pandemia, si dovrà rinnovare nella prossima primavera.
"Con la Giunta stiamo lavorando all'adozione di una serie di provvedimenti a sostegno di famiglie e dell'economia locale - sottolinea Iaccarino - perché questa seconda ondata di contagi sta mettendo ovunque a dura prova il sistema dell'assistenza sanitaria. Abbiamo casi di interi nuclei familiari che si sono contagiati e che hanno bisogno di assistenza domiciliare, abbiamo le nostre attività produttive in una situazione critica proprio in prossimità delle festività natalizie che, auspichiamo, di poter vivere con un po' di libertà. Anche per questo quando a settembre parlavo di un lockdown di un mese lo facevo con la consapevolezza che, senza uno stop vero e generalizzato, si rischiava un'escalation dei contagi difficile da gestire. Non sono stato profeta, ma ho semplicemente valutato la situazione sul piano sanitario. Tardivamente siamo giunti a questa decisione e dobbiamo sperare che si conseguano i risultati di contenimento della pandemia: anche se temo che troppa libertà nel periodo natalizio rischia di riportarci in una situazione di criticità con l'aggiunta dell'arrivo dell'influenza stagionale".
Il sindaco non nasconde le sue perplessità per come è stata gestita questa fase un po' a tutti i livelli e spiega: "Stiamo combattendo dalla primavera con questa pandemia e come Amministrazione non abbiamo mai mollato la presa! Purtroppo questa lotta deve fare i conti con i comportamenti individuali e collettivi per cui senza una reale consapevolezza sui rischi che si corrono ad essere disinvolti e a non rispettare le norme di prevenzione non si vince questa battaglia. Sento quasi tutti i giorni coloro che sono contagiati, i ricoverati e quelli che si curano in casa o stanno in quarantena. La mia non è solo la preoccupazione del sindaco, ma anche del medico che conosce tutti i problemi creati dal coronavirus per i pazienti e per i loro parenti. Forse è proprio per questo che in questo momento mi riesce difficile parlare di questioni politiche ed elettorali mentre c'è gente che soffre, gente che ha bisogno di aiuti veri e che da noi si aspetta azioni concrete per il presente".
Sindaco, quali provvedimenti l'Amministrazione sta adottando in questa fase?
"Abbiamo sospeso il pagamento della sosta sulle strisce blu fino al 30 novembre in tutto il paese con la sola differenza che su Corso Italia, Piazza della Repubblica e Piazza Cota la sosta, sempre gratuita, è però soggetta al disco orario in modo da favorire il ricambio. Inoltre a decorrere dal 24 novembre ho disposto la proroga della sospensione delle attività educative in presenza dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) nonché l’attività didattica in presenza delle prime classi della scuola primaria fino al 29 novembre. Come me tanti altri sindaci stanno adottando queste ordinanze perché dobbiamo assolutamente scongiurare che il contagio coinvolga i ragazzi e, di riflesso, le loro famiglie. Inoltre con la Giunta abbiamo deciso di impegnare 450mila euro a sostegno delle famiglie che vivono situazioni di maggiori difficoltà e gli uffici stanno predisponendo i relativi bandi. Insomma, anche se non faccio dirette facebook, stiamo lavorando e quando i provvedimenti avranno preso forma di atti amministrativi concreti ne darò ampia informazione con tutti i mezzi di cui disponiamo. Per le luminarie spenderemo 25mila euro anziché 65mila previsti e la differenza l'abbiamo destinata alle famiglie".
Per concludere, Sindaco, due parole sulle attività e sui lavori che avete programmato?
"L'UTC diretto dall'arch. Francesco Cannavale è operativo h24 per rispettare la programmazione e le opere avviate: stiamo lavorando al PUC; nei prossimi giorni sarà esaminato il nuovo progetto di Piazza della Repubblica da parte della maggioranza in modo da poterci poi confrontare con la minoranza e con le forze sociali e produttive locali; entro fine mese i lavori per Via Ponte Orazio; quelli di restyling della rampe di Marina di Cassano la prossima settimana; entro un mese sarà completato il nuovo nicchiario cimiteriale e siamo in dirittura d'arrivo per quello che riguarda la ristrutturazione della Biblioteca Comunale e del Centro Culturale, un vero gioiello per la nostra comunità. Infine stiamo completando il programma di manutenzione stradale che ha interessato tutta la città, gli interventi nelle scuole e daremo inizio ai lavori per la foce del Vallone di Lavinola".
Nessun commento:
Posta un commento