lunedì 23 novembre 2020

"Non si possono aprire le scuole...450mila euro per le famiglie in difficoltà"

Questa è l'intervista pubblicata dal settimanale Agorà sul numero di sabato 21 Novembre 2020


"Devo confessare che non mi sembra il momento di parlare di elezioni e di campagna elettorale con tutti i problemi che stiamo vivendo dall'inizio dell'anno per la pandemia covid e che, con la seconda ondata, si sono manifestati con un crescendo di casi in tutta la Penisola Sorrentina, situazione che è assolutamente preoccupante...".

Risponde così Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento, alla nostra domanda sul futuro suo e della sua amministrazione che, tranne imprevisti legati al perdurare della pandemia, si dovrà rinnovare nella prossima primavera.
"Con la Giunta stiamo lavorando all'adozione di una serie di provvedimenti a sostegno di famiglie e dell'economia locale - sottolinea Iaccarino - perché questa seconda ondata di contagi sta mettendo ovunque a dura prova il sistema dell'assistenza sanitaria. Abbiamo casi di interi nuclei familiari che si sono contagiati e che hanno bisogno di assistenza domiciliare, abbiamo le nostre attività produttive in una situazione critica proprio in prossimità delle festività natalizie che, auspichiamo, di poter vivere con un po' di libertà. Anche per questo quando a settembre parlavo di un lockdown di un mese lo facevo con la consapevolezza che, senza uno stop vero e generalizzato,  si rischiava un'escalation dei contagi difficile da gestire. Non sono stato profeta, ma ho semplicemente valutato la situazione sul piano sanitario. Tardivamente siamo giunti a questa decisione e dobbiamo sperare che si conseguano i risultati di contenimento della pandemia: anche se temo che troppa libertà nel periodo natalizio rischia di riportarci in una situazione di criticità con l'aggiunta dell'arrivo dell'influenza stagionale".