lunedì 19 novembre 2018

Il Presidente del Consiglio Mario Russo a Redipuglia

Domenica 11 Novembre 2018 Mario Russo Presidente del Consiglio Comunale di Piano di Sorrento insieme al dipendente comunale Ferdinando Cioffi ha partecipato alla manifestazione di chiusura della commemorazione della fine della Prima Guerra Mondiale a Redipuglia dando il via al "patto di amicizia" tra i due Comuni nella memoria di Mons. Michele Massa. Di seguito la riflessione sull'evento pubblicata sul settimanale "Agorà".

"Dopo 100 anni Piano di Sorrento rende onore ai propri caduti. Sessantotto carottesi hanno perso la vita nella Grande Guerra, altri restarono  mutilati. In un momento in cui é necessario ristabilire il primato del senso della Patria sul Nazionalismo e della storia sulla retorica, abbiamo  portato il nostro gonfalone sul teatro di battaglia, le montagne del Carso, il Dosso Faiti, il San Martino, il Monte Sabotino e il Monte San Michele. Non tutti ritornarono a casa, tanti riposano ignoti sui vari Colli Sant’Elia e Redipuglia. A raccogliere, trovare, riesumare quei ragazzi fu un grande figlio di Piano di Sorrento, Monsignor Michele Massa, cappellano dell’invitta Terza Armata e poi, per sua richiesta, destinato alla ricerca delle salme.

mercoledì 14 novembre 2018

Rinvenute, rimosse e fatte esplodere due bombe nel porto di Marina di Cassano

Durante la pulizia dei fondali a Marina di Cassano i sub avevano rinvenuto un grosso proiettile inesploso di forma cilindrica a circa due metri di profondità nei pressi della banchina portuale. Immediatamente allertata la Guardia Costiera veniva isolata l'area e mobilitata la Marina Militare con lo SDAI, gli specialisti dello sminamento. L'operazione di bonifica subacquea condotta dai Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso il Nucleo S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) di Napoli. Interdetta l’area da parte della Capitaneria di Porto, i Palombari dello S.D.A.I. di Napoli si sono recati sul posto con il gommone in dotazione ed hanno effettuato un’immersione in loco che ha confermato la presenza dell’ordigno, a brevissima distanza dal molo, ad una profondità di un paio di metri; in effetti si trattava di un proiettile da artiglieria da 40 mm. risalente all’ultimo conflitto mondiale.

lunedì 5 novembre 2018

4 Novembre 2018: lapide in memoria di Mons. Michele Massa

In occasione della ricorrenza del 4 Novembre, che quest'anno ha celebrato il centenario della fine della Grande Guerra, l'Amministrazione Comunale ha realizzato nell'aiuola principale di Piazza Cota nell'area antistante il Monumento ai Caduti una lapide alla memoria di Mons. Michele Massa, cittadino di Piano di Sorrento e cappellano di guerra.

sabato 3 novembre 2018

Finalmente si completa la metanizzazione urbana

La Giunta comunale ha approvato l’estensione della rete comunale di gas proposta dalla Italgas Reti SpA su proposta del vice sindaco Pasquale D’Aniello con delega alle attività Economiche e Produttive.
Nel luglio scorso la Italgas ha presentato il progetto di estensione della rete che prevede la realizzazione dei seguenti interventi:
•    1° Trav. Via Bagnulo (150 m)
•    2° Trav. Via Bagulo (65m)
•    Via Madonna di Rosella (90 m)
•    Via Madonna di Rosella (45m)
•    Via Mortora (225m)
•    Via Santa Margherita – 1° tratto (70m)
•    Via Santa Margherita – 2° tratto (102m)
•    Trav. Gottola (20m)
•    Via San Michele civ. 32-40 (vicolo cieco) (50m)
•    Via Breccioni (300m)
•    Via Sant’Agostino dalla cappella (130m)
•    Corso Italia civ. 35 Pozzopiano (60m)
•    Via G. Maresca Area centro raccolta (200m)
•    Via Petrulo (450m)