Stamattina nella sala consiliare del Comune si sé svolto un incontro pubblico per la presentazione della Bandiera Blu 2018 assegnata dalla FEE Italia al Comune di Piano per la Marina di Cassano.
Il Sindaco Vincenzo Iaccarino ha illustrato il percorso compiuto dall’Amministrazione in questi anni sul piano degli interventi di riqualificazione ambientale e di tutela del territorio e del mare che hanno permesso al Comune di candidarsi e di ottenere l’ambito riconoscimento.
“E’ un risultato frutto dell’azione sinergica di tutti i soggetti che, a diverso titolo, concorrono a gestire il territorio, ad attuare azioni di controllo e di salvaguardia che hanno creato le condizioni per conseguire questo successo – ha evidenziato Iaccarino – Si tratta di un risultato della comunità e che tutti insieme dobbiamo consolidare per conservarlo e sviluppare un’accoglienza turistica sostenibile che rappresenta per Piano di Sorrento una svolta anche per quanto concerne la sua vocazione economica che si proietta quindi su un piano turistico.
All’indomani della mia elezione a sindaco ho immediatamente avviato una serie di controlli e di iniziative per separare e disciplinare le acque reflue fognarie e pluviali, un passaggio fondamentale per garantire il corretto funzionamento del depuratore di Punta Gradelle la cui entrata in funzione è risultata senza dubbio decisiva per il miglioramento delle acque le cui analisi, negli ultimi quattro anni, sono risultate eccellenti. Siamo solo all’inizio di un percorso – ha continuato il Sindaco – che dobbiamo perseguire con l’impegno di tutti a fare ciascuno la parte che gli compete e sono convinto che riusciremo a operare complessivamente un salto di qualità non solo alla Marina di Cassano, ma anche in tutto il Paese perché la bandiera blu e di tutta Piano di Sorrento.
Stiamo lavorando anche alla messa a punto della ZTL alla Marina, all’organizzazione di una serie di attività e di servizi per incentivare le politiche di sostenibilità che stiamo attivando anche in materia di raccolta dei rifiuti con le sempre più significative percentuali di raccolta differenziata certificate da Penisola Verde. Il prof. Giancarlo Spezie, oceanologo e componente del CdA dell’Area Protetta Marina di Punta Campanella, ci ha spiegato la peculiarità del nostro mare e le ragioni per cui esistono delle correnti sotterranee che consentono l’ingresso nel nostro golfo di acque sorgive e ricche di alimenti, tant’è che si registrano sempre più frequentemente presenze di delfini e di altri mammiferi marini che scelgono il nostro mare per nutrirsi.
Insieme a Carabinieri, Guardia Costiera, Polizia Municipale e Protezione Civile monitoriamo costantemente il territorio ed alzeremo ulteriormente il livello di guardia per contrastare scarichi e sversamenti abusivi di materiali inquinanti. Abbiamo potenziato il sistema di videosorveglianza per cui abbiamo la possibilità di controllare molto più dettagliatamente quello che avviene sul territorio e bloccare chi commette reati. Sarà infine preziosa l’azione che svolgeremo per sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i giovani anche attraverso la scuola e in particolare l’Istituto Nautico che incarna la nostra antica tradizione marinara”.
All’incontro ha preso parte anche il Presidente della Gori Michele Di Natale che ha evidenziato “come sia stato possibile attraverso la stretta collaborazione con i Comuni attuare quelle politiche che hanno contribuito a migliorare lo smaltimento delle acque fognarie, ma c’è ancora molto da fare insieme e la Gori che è un ente di gestione dei servizi non farà mancare la propria collaborazione per consolidare questo risultato. Il depuratore di Punta Gradelle è un impianto d’eccellenza e d’avanguardia e come avviene in questi casi presenta delle peculiarità per cui in determinate circostanze bisogna attivare i meccanismi previsti per scongiurare che risulti compromesso il ciclo di depurazione stesso”.
Agli inizi del mese di Giugno è prevista la consegna ai 4 stabilimenti balneari della Marina di Cassano delle bandiere blu – ha annunciato il Sindaco – evidenziando pure che a partire da mercoledì sarà attuato a Marina di Cassano il ripascimento dei fondali per cui la colorazione marrone del mare sarà dovuta a questo intervento necessario per la messa in sicurezza delle marine. Altri interventi saranno realizzati nelle prossime settimane sempre nell’ambito di quanto previsto dalla FEE per le località insignite con la Bandiera Blu.
L'Assessore al Turismo Carmela Cilento ha presentato la "Cartina Turistica della Città di Piano di Sorrento" evidenziando che si tratta della prima volta che il Comune realizza questa iniziativa che è stata curata dall'ex responsabile del settore Cultura, il dott. Carlo Pepe. La Cartina verrà distribuita agli Operatori turistici di Piano, albergatori e ristoratori, insieme al file della stessa che potrà così essere personalizzata dalle singole strutture per i propri ospiti.
Nessun commento:
Posta un commento